come capire se ho i tonsilloidi? (calcoli alle tonsille)

Salve. Ho paura di avere i tonsilloidi ma non riesco a capire se questa mia paura è fondata oppure no. Guardandomi le tonsille mi sembrano sanissime l'unica cosa che mi preoccupa è un puntino bianco sulla tonsilla di sinistra ma poco evidente. potrebbe essre un tonsilloide? puo provocare alito cattivo? e un ultima cosa; meno di un anno fa ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra se avessi avuto i tonsilloidi l avrebbe notato no? oppure e possibile che questo tonsilloide si sia formato in questo arco di tempo? La ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tonsilloliti sono concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

E' possibile, nel suo caso, che un anno fa, non si vedesse nulla.

Un'adeguata ispezione,
da parte del suo medico,
del cavo orale e delle sue tonsille sarebbe auspicabile e necessaria per la corretta diagnosi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it