Secondo risultato villocentesi

buongiorno.Ho fatto 28 giorni fa la villocentesi.Dopo 15 giorni mi hanno chiamata per dirmi che dal primo risultato era tutto ok,e di attendere il secondo via posta.Ieri ho chiamato l'ospedale e mi han detto che non è ancora arrivato.Nel frattempo ho anche fatto la transluscienza nucale risultata perfetta.Le domande sono 2.Il fatto che passi così tanto tempo per il definitivo può voler dire che ci sono problemi o che la coltura non è riuscita?Dal primo risultato si capisce già qualcosa e che significato ha?Vi ringrazio per la risposta che vorrete eventualmente darmi..non vedo l'ora che arruvi ik definitivo per togliermi questo pensiero.
[#1]
Dr. Pietro Cignini Ginecologo 15
Cara Signora,

vi sono dei tempi tecnici di crescita delle colture cellulari che si aggirano appunto attorno ai 15-20 giorni. Il fallimento di tale coltura è veramente rarissimo. I risultati da lei ricevuti probabilmente sono quelli attinenti alla trisomia 21,18 e 13 ed eventualmente i cromosomi sessuali. Per gli altri cromosomi occorre attendere la crescita dell colture cellulari definitive.
Infine la Translucenza Nucale essendo per definizione un test di screening (quindi probabilistico, solo per rischio di Sindrome di Down) non aggiunge nulla alla villocentesi che sappiamo essere invece il test diagnostico (come l'amniocentesi) per i problemi cromosomici e (se richiesti) genetici.
Ci faccia sapere
La saluto cordialmente

Dr Pietro CIGNINI
Medico Chirurgo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo

Volevo aggiornarLa sul fatto che sono finalmente arrivati i risultati. Cariotipo fetale 46 xy e nessuna osservazione!La ringrazio per la cortesia
Cordialmente
[#3]
Dr. Pietro Cignini Ginecologo 15
Mi fa molto piacere!
La saluto cordialmente.