Spirometria, e' possibile farla in ospedale o all'asl senza prescrizione del medico

Salve,vorrei sapere se la spirometria si può effettuare anche senza prescrizione del medico di famiglia. E dove e' possibile farla, ospedale, ASL...?
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
In ospedale o ASL deve per forza avere una prescrizione e 2 impegnative una per visita pneumologica o allergologica e l'altra per esame spirometrico. A seconda delle sue esenzioni paga il dovuto. Se non ha esenzioni la spesa è di circa 85 euro e Le consiglio di fare l'esame anche presso uno studio privato chiedendo prima il dovuto (di solito le costa meno!). Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA