Utente 249XXX
Salve, premesso che sono celiaca e sono soggetto allergico.Ho 25 anni. Sono 4 anni che puntalmente ogni anno arriva la congiuntivite allergica curata con antistaminico e cortisone solo nelle fasi acute. Da circa due anni però è sopraggiunta la dermatite atopica nella zona perioculare. Tutto introno l'occhio, palpebra inferiore e superiore soprattutto. Prima le palpebre sembrano unte, poi sono arrossate, desquamano, a volte sono presenti borse. Ho cambiato vari tipi di crema di cui ho perso il conto ( Topialyse Palpebral, Helidel, e tutti i tipi di contorno occhi per pelli sensibili-atopiche) ma devo sempre interrompere o non iniizare proprio il trattamento perche qualsiasi crema uso sulle palpebre e sotto l'occhio mi causano irritazione, occhio rosso, lacrimazione gonfiore! L'unico prodotto che uso ma non sempre essendo cortisonico è un gel cortisonico oftalmico. Possibile che non esiste una crema dermatologica che applicata sulle palpebre non causi irritaizone agli occhi???????? Non so piu che fare!!!!!!

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
SI certo che esiste e ce ne sono anche di farmacologiche di nuova generazione: lei però dovrebbe comporre una diagnosi precisa poichè mi pare ancora manchi.

Si rechi dall'esperto dermatologo per sapere con la visita ed eventuali test cosa in realtà lei abbia sulle palpebre poichè fra dermatite atopica e dermatite allergica da contatto (oltre ad altre possibilità) ce ne passa.

cari saluti
[#2] dopo  
Utente 249XXX

Iscritto dal 2012
La ringrazio per la risposta. La diagnosi fatta da dermatologo (2 dermatologi) è dermatite atopica...il problema è che non si trova una crema (non cortisonica) che non mi provochi eccessiva reazione a livello oculare. Che differenza c'è con la dermatite allergica da contatto? Ci sono periodi come adesso che sono secche tipo screpolate con pieghette, prudono ma non sto mettendo nulla....perche non so piu che usare! Solo antistaminico per via sistemica (tinset) Nel giro di 2 mesi avrò cambiato 8 tipi di pomate.......è diventato frustrante.