Esito tac con mdc

Salve, riporto l'esito della tac eseguita qualche giorno fa da mio padre...
TC TORACE (senza e con mezzo di contrasto: l'esame non ha evidenziato alterazioni focali con caratteri di attività a carico del parenchima polmonare nè tumefazioni linfonodali patologiche in sede mediastinica.

TC ADDOME SUP. E INF. (senza e con mezzo di contrasto): l'esame evidenzia nel segmento 8 del fegato una piccola formazione omogeneamente ipodensa di circa 10 mm di diametro massimo visibile nelle sole scansioni dopo infusione di mdc per via endovenosa. Tale reperto di non univoca interpretazione (lesione ripetitiva? minuta formazione cistica?), necessita di ulteriore tipizzazione mediante eventuale indagine ecografica con mdc e confronto con eventuali tc eseguite presso altra struttura. Tra segmento epatico 2 e 4 si rileva una grossolana calcificazione a contorni irregolari di circa 14 mm di diametro massimo. Non ulteriori lesioni focali nel contesto del parenchima epatico nè a carico della milza, del pancreas, dei reni e dei surreni. Colecisti distesa con pareti irregolari ed ispessite al cui interno sembrano apprezzarsi alcune formazioni iperdense compatibili con litiasi. Non si apprezzano tumefazioni linfonodali patologiche in sede retroperitoneale; presenza di alcuni linfonodi in sede inguinale superficiale, del diametro max di circa 15 mm. Esiti di resezione chirurgica a carico del retto; non si apprezzano significative immagini riferibili a recidiva di neoplasia nè ad infiltrazione del tessuto adiposo periviscerale. Vescica distesa, di morfologia regolare. Prostata discretamente aumentata per dimensioni a struttura lievemente disomogenea.
premesso che trattasi di controllo follow up post resezione anteriore del retto per adenocarcinoma trattato con 5 sedute di radioterapia, premesso che dall'esame ecografico eseguito 4 mesi fa si parlava di fegato nella norma per dimensioni ad ecostruttura disomogenea per echi riflettenti diffusi come per steatosi senza evidenti immagini riferibili a lesioni focali; calcificazione intraparenchimale del lobo destro di circa 9 mm; premesso che gli ultimi esami del sangue relativi al profilo epatico (ast/got, alt/gpt, gamma gt) sono tutte nella norma, sapreste dirmi se esiste una probabilità che possa trattarsi di una cisti epatica e se è possibile che tali cisti si formino in breve tempo? grazie infinite!
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
E' possibile che la cisti era presente ma non visualizzabile in quanto io settori più craniali del fegato spesso sono mal visualizzabili con l'ecografia. Consiglio di recuperare la TAC precedente e portarla al radiologo che ha fatto l'ultima TAC chiedendogli di fare un confronto e scriverlo nel referto. Per questo motivo conviene fare gli esame prevalentemente nella stessa struttura, così si hanno in archivio gli esami precedenti.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bonadonna...abbiamo prenottato l'ecografia con mdc dopodichè le farò sapere! Grazie ancora!