Probabile ipoposia

Buonasera,
sono una neo-iscritta e scrivo per avere qualche idea in merito a quanto descriverò ora.
Il mio compagno (35enne,fumatore accanito da molti anni,vita molto sregolata a causa del lavoro,gode di buona salute) le ultime due volte che abbiamo avuto un approccio sessuale, ha prodotto pochissimo sperma:la prima quantità zero, la seconda leggermente di più, ma sempre poca per la sua media.
Solitamente per quantità,colore,densità,sapore e odore non ha mai avuto qualcosa di particolare, sempre nella media.

Volendo escludere (almeno per ora) un tradimento e considerando la sua costante pratica di masturbazione mai cambiata di frequenza nemmeno ultimamente, da cosa può essere dato questo evidente calo di liquido seminale?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la masturbazione,così come la frequenza dei rapporti sessuali,possono influire sulla quantità di sperma emesso.Il dato clinico è troppo esiguo per dare una valutazione che possamipotizzare uno stato flogistico infiammatorio delle vie seminali.Il resto...è fantasia...o sospetto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Izzo,
grazie per la celere risposta.
Le chiedo in conclusione ancora un consiglio:tenendo sotto osservazione questo comportamento anomalo dalla media, quali ulteriori sintomi/eventi potrebbero farmi/ci accorgere che potrebbe essere il caso di fare qualche controllo?
In caso di reale ipoposia, quali potrebbero essere gli step successivi (se presenti)?

In caso la mia fosse fantasia me lo auguro, ma se fosse sospetto mi troverete sulla cronaca nera Emiliana!

Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il dato clinico (ultimi due episodi ...) è scarno,per cui non è indicata,al momento,alcuna strategia diagnostica.Per adesso,almeno per domani,i giornali non escono...(la notte porta consiglio...)Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok, mi arrendo!

Di nuovo tante grazie e buona serata!

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci credo...Cordialità
[#6]
dopo
Utente
(ha proprio ragione :-), ma facciamo finta di niente e vediamo con calma cosa porteranno le settimane venture senza perdere il senno delle cose!)
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...così va meglio...Cordialità.