Disidrosi

Salve a tutti,
mi chiedevo se è possibile una disidrosi di tipo allergico causata da Clormadinone acetato ed Etinilestradiolo?

ho appena finito di assumere la terza confezione della pillola anticoncezionale Lybella e da circa un mese e mezzo ritrovavo delle bollicine minuscole sottocutane prima su uno dei piedi, poi sulle dita di una mano e progressivamente sul palmo della stessa mano, infine sembra che il tutto inizi a comparire anche sulla mano destra . il piede destro invece in tutto ciò è rimasto illeso, il sinistro sembra non aver più presentato bollicine ma continua comunque a desquamarsi.
il problema che però vedo sempre più esteso questo fenomeno nei palmi delle mani anche se per ora direi che non è esageratamente evidente.

notavo che con l'assunzione della pillola al secondo mese avevo la pelle particolarmente secca, ma ho continuato a prenderla sapendo che nei primi tre mesi poteva esser un sintomo normale..e in effetti la pelle sembra non aver più problemi di secchezza oggi.
dopo un mese dall'inizio dell'assunzione della pillola avevo riscontrato dei brufoletti sul cuoio capelluto che davano un pò di prurito, ma avendo avuto nell'ultimo periodo dei problemi ai capelli non avevo pensato ad un problabile problema di pillola.
dopo un mese e mezzo piccole bollicine compaiono in prossimità delle dita del piede sinistro, ma spariscono subito dopo.

da 4 giorni ho finito la terza scatola della pillola anticoncezionale e non saprei se poter continuare il trattamento o meno.
chimando il ginecologo, correggetelo se sbaglia, mi ha detto che la pillola in effetti provoca soltanto l'eczema a macchie rosse che di solito arriva con le gravidanze.
le mie non sono macchie rosse e con un pò di ricercche sul web scopro che hanno le sembianze delle bollicine da disidrosi e che sono localizzate nelle stesse zone dove di solito si manifesta la stessa.
pertanto chiedo un consulto a voi nell'attesa si una visita dermatologica.
aggiungo che sono preoccupatissima perchè mia mamma ha già un problema di pelle gravissimo, la dermatomiosite, per cui da giorni sono proprio nel pallone.
vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti.
Olimpia.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la disidrosi non rientra fra le manifestazioni di un'eventuale allergia.
Attenda con serenità la visita dermatologica, senza immaginare ipotesi ardite che riguardino il problema di Sua madre.
Saluti,