Microemoragia peripapillare

Gentilissimo dottore mio figlio ha 15 anni, pesa 73 kg ed è alto 183 cm. Sta facendo una cura per l'acne a base di isotretinoina.Questo farmaco gli provoca agli occhi secchezza, rossore, prurito.Gli ho fatto fare una visita oculistica e il dottore ha notato al fondo oculare dell'occhio sinistro una microemoragia peripapillare.Il dottore mi ha detto di stare tranquilla però mi ha consigliato di fare l'emocromo con formula e misurargli ogni tanto la pressione arteriosa.Sono molto preoccupata perchè ho paura che la causa possa essere stato uno sbalzo di pressione.I suoi valori sono nella norma e anche la sua P.A.Vi chiedo gentilmente perchè in questi casi si fa l'emocromo e se possono essere tante le cause a provocare questo problema.Inoltre vi faccio sapere che la cura per l'acne che sta facendo può provocare in rari casi una pressione endocranica,vi chiedo inoltre se questo potrebbe esserestata la causa, oppure sto correndo troppo con la fantasia.Sono purtroppo una mamma ansiosa e vi chiedo gentilmente cosa posso fare per capire ciò che è capitato a mio figlio. GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora,
buon primo maggio...
evidentemente il suo medico oculista,
che e' persona preparata e molto scrupolosa, vuole escludere che patologie della coagulazione o discrasie ematiche
se non leucocitosi...possono aver creato la microemorragiola , indipendentemente dall'uso del prodotto dermatologico.
esegua per cortesia emocromo con formula e test coagulazione
saremo tutti più' sereni
buona serata
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,prima di tutto vi ringrazio per la vostra tempestiva risposta ,mio figlio ha già fatto l'emocromo ,i risultati sono nella norma tranne gli eosinofili che sono un pò alti 7.6 val di rif 1.0-5.0,dovrà fare solo il test della coagulazione.Vi chiedo cortesemente se secondo voi si possa escludere lo sbalzo di pressione come causa della microemoragia.GRAZIE