Ansia depressione

Salve, sono una giovane donna in cura per ansia e depressione. Dopo un lungo periodo in cui non avevo più crisi d'ansia, in seguito ad una riduzione forse troppo repentina del farmaco, ho cominciato a soffrire di episodi depressivi. In seguito a numerosi cambi di terapia, non efficaci, lo specialista mi ha prescritto 40 mg di sereupin, il farmaco che mi aveva fatto stare bene la prima volta. Lo assumo da circa 3 mesi. Avevo avuto dei miglioramenti anche se ancora non avevo ottenuto risultati ottimali (non riesco ad esempio a viaggiare da sola o ad allontanarmi troppo da casa per lunghi periodi). Tuttavia negli ultimi tre giorni soffro di un calo dell'umore molto forte. ho provato ad uscire ma senza risultato. Da 2 giorni sono chiusa a casa ed ho solo voglia di dormire, il che mi preoccupa perchè avevo cominciato a sentirmi un pò meglio. L'attuale crisi non è forte come le precedenti, ma mi fa sorgere dubbi sulla terapia, la cosa che mi turba di più è che davvero credevo di stare migliorando, ma questo episodio mi ha riportato alla mente tutte le mie paure. La mia domanda è "è normale" avere un episodio simile nonostante la terapia o devo di nuovo parlare con la specialista per cambiarla? e soprattutto, nonostante queste frequenti crisi che ho avuto in passato e che mi terrorizzano tutt'ora si può sperare in una completa guarigione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questi peggioramenti durante una terapia antidepressiva possono frequentemente manifestarsi.
Il mio consiglio è di rivolgersi allo specialista che La sta seguendo per riferire l'andamento clinico del caso.
Per quanto riguarda il decorso della malattia, questo non è possibile prevederlo a priori ma i frequenti episodi di ricadute fanno ipotizzare una terapia cronica, per diversi anni anche se starà bene.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
in aggiunta a quanto correttamente proposto dal Collega, suggerirei un approccio psicodiagnostico approfondito in vista di un'eventuale psicoterapia, anche e soprattutto per la Sua giovane età. Ho letto che ha già tentato questa via, con scarsi risultati, ma ritengo che sia essenziale una rivalutazione anche data l'efficacia alternante degli antidepressivi che ha assunto. Potrebbe rivolgersi ad un altro Specialista della sua zona, eventualmente con un approccio diverso da quello tenuto in passato.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it