Interazioni sereupin

Egregio dottore,
sono con la presente ad esporre un dubbio in merito alle eventuali interazioni tra Sereupin (ne assumo da circa un anno e mezzo una pastiglia da 20 mg la mattina) ed eventuali altri farmaci/sostanze.
In particolare, da circa un mese sto assumendo un integratore proteico, nella misura d i 30 grammi al giorno che mi risulta contenere una certa quantità di l-triptofano (sono circa 1,3 grammi per 100 grammi di prodotto).
Essendomi ora accorto che l'l-triptofano rientra tra le sostanze da evitare in caso in cui si assuma paroxetina, Le chiedo se la dose contenuta nel citato integratore proteico sia tale da consigliare la sospensione dello stesso.
Chiedo, inoltre, per precauzione se l'assunzione di Creatina (2/3 g) al giorno crei interazioni con il farmaco Sereupin.
Volevo infine porLe un quesito in merito alla possibilità di diminuzione dell'assunzione dell'antidepressivo in questione sostituendolo con Omega 3, di cui si sente molto discutere.
La ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile utente,
come riportato dal foglietto illustrativo del farmaco da lei citato,la contemporanea assunzione di l-triptofano
può portare alla insorgenza di uma "sindrome serotoninergica" in quanto si tratta di un aminoacido precursore della serotonina.Ne è pertanto sconsigliata la contemporanea assunzione.Non esistono invece problemi simili con la Creatina.
Per quanto riguarda l'eventuale sviluppo o modifica della terapia è una valutazione che va fatta dal suo Psichiatra curante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
A ben guardare (almeno da quello che si legge in internet) anche gli alimenti di comune uso contengono l-triptofano, come per esempio molte proteine animali ed i semi di zucca.
Anche questi alimenti andrebbero ridotti? Il fatto che il triptofano sia un precursore della serotonina significa che potrebbe potenziare gli effetti della paroxetina?
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.