Dermatite da contatto vescicolare

Buonasera, mio figlio 17 enne da circa un mese ha nella zona intorno all'ombelico delle veschichette rosse che da varie foto mi pare di aver riconosciuto come dermatite vescicolare.
Mi attiverò per portarlo da un dermatologo per confermare o meno la diagnosi, ma la mia attuale curiosità è se non ha cambiato saponi, o mutande (la zona colpita corrisponde proprio a quella dell'elastico dei boxer), ne tantomeno la cintura dei pantaloni che tenendoli a vita bassa può la fibbia andare a contatto con quella zona, quale potrebbe essere il motivo?
Inoltre chiedo cosa posso fare nel frattenpo per lenire il prurito che con l'andare dei giorni aumenta(premetto per almeni 15 gg non ha avuto prurito)?
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
se la lesione si trova in corrispondenza della fibbia della cintura dei pantaloni è molto probabile che si tratti di un eczema da contatto da ipersensibilità al nichel. Ovviamente il sospetto deve essere confermato con una visita (dermatologica o allergologica) e con l'esecuzione del patch test: la terapia potrebbe rendere inutili entrambe le cose, per cui dovrebbe rimandarla in attesa della diagnosi.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta
saluti