Il dolore inguinale al movimento della gamba è svanito, ma permane la pesantezza testicolare

Salve dottori,

da circa 3 giorni sento una leggera pesantezza al testicolo sx, insorta come una sorta di dolore inguinale molto intenso quando muovevo la gamba sx. Attualmente il dolore inguinale al movimento della gamba è svanito, ma permane la pesantezza testicolare.
Cosa potrebbe essere??ho provato ad effettuare la palpazione del testicolo, ma non mi sembra di sentire nulla..
grazie

cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza allarmarsi,approfitterei della sintomatologia clinica per eseguire una visita specialistica,un esame seminale ed,eventualmente,un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che siano varicocele??nel caso fossero, l'intervento chirurgico è sempre obbligatorio??
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ammesso che vi sia un varicocele,in alcun modo l'intervento chirurgico è obbligatorio e,in caso vi sia,è necessario eseguire un ecocolordoppler ed uno spermiogramma,perlomeno.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

un dolore, fastidio, sensa di pesantezza testicolare potrebbe essere dovuto alla presenza di un varicocele ( vene varicose del plesso pampiniforme)
Eliminare o correggere il varicocele ha senso solo se si pensa, sopetta o si è sicuri che il varicocele possa danneggiare la funzione testicolare ed incidere sulla fertilità del soggetto
Ne parli con uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...ma dato che sono infermiere, vorrei sapere se all'esame obiettivo è possibile vedere un varicocele...cioè alla palpazione potrei sentire qualcosa?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non ha un esperienza specifica...conviene esimersi dall'esercitare la fantasia.Cordialità.