Rimozione amalgama senza diga

Gentili dottori, vorrei porvi un quesito. Il mio dentista, che dagli studi fatti in giro per il mondo e dai prezzi tutt'altro che "alla mano" dovrebbe essere un ottimo medico, mi ha tolto ben 3 vecchie otturazioni in amalgama senza usare la così detta "diga", il tutto nel giro di 3 settimane. Semplicemente ha trapanato e usato altri strumenti, intimandomi di (testuali parole) "non ingoiare nemmeno una briciola di quella robaccia" (cosa per altro che non credo mi sia del tutto riuscita perchè ad un certo momento ho avuto lo stimolo a deglutire, sebbene sia stata una cosa minima credo. In ogni caso mi chiedo perchè, se la reputa una schifezza, non abbia preso le dovute precauzioni per la mia salute. In ogni caso quel che è fatto è fatto. Ora però mi chiedo alcune cose. Quanto mercurio posso aver ingerito ed accumulato nel mio organismo? Quali conseguenze ne possono derivare? è il caso che ne parli col mio medico per valutare eventuali "mosse" da compiere? (Se non sbaglio c'è un metodo per misurare la quantità di metalli pesanti presenti nell'organismo). Non nego di essere preoccupato. Sarei contento di sentire più "campane", dato che a quanto ne so, su questo argomento non tutti la pensano allo stesso modo. Ho poi un'ultima questione: ho ancora un otturazione in amalgama in bocca, premesso che attualmente non mi dà problemi sebbene sia lì da 10 anni, è il caso di rimuoverla? (in sicurezza questa volta?) Grazie a tutti coloro che risponderanno. Un saluto,
C.
[#1]
Dr. Giuseppe Foderaro Dentista, Odontostomatologo 13
Gentile utente le sue paure sono immotivate in quanto le amalgame sono in percentuali diverse dei metalli ed il mercurio in modestissime quantita fa da catalizzatore ,in pratica permette il legame tra essi , volendo calcolare la quantita' che potrebbe aver ingerito sarebbe sicuramente insignificante oltre al fatto che il suo medico avra' usato un aspiratore nel rimuovere l'otturazione ,e' da considerare inoltre che le amalgame sono attualmente ancora usate, presentano degli svantaggi e' vero ma sono ancora delle ottime otturazioni dove non vi e' la possibilita' di eseguire restauri estetici. Spero di esserle stato di aiuto .

studio medico ed odontoiatrico foderaro

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, sul mio sito: http://www.caricoimmediato.com/amalgama.htm troverà informazioni sull'argomento

Il dentista ha contravvenuto alla legge Sirchia, del 10 ottobre 2001, in particolare all'art.2 comma c che prescrive di:
"realizzare sempre sotto raffreddamento e isolamento del campo operatorio, la fresatura e la lucidatura dell'amalgama."

Tornando ai rischi effettivi da lei corsi, sono in effetti trascurabili per la parte ingerita, che verrà nella quasi totalità espulsa dalle feci.
Meno per quanto riguarda la respirazione di vapori di mercurio.

Sul deposito di mercurio nei tessuti, legga l'ottimo articolo, sempre sul mio sito, del dr. Ronchi.

I test per rilevare il deposito di mercurio nel tessuto è sostanzialmente il mineralogramma (analisi del capello).
Perchè nel sangue il mercurio non si trova, in quanto si deposita tutto nei tessuti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi per le risposte, anche se un sono leggermente discordanti. Gentile Dr. Formentelli, ho letto un po' di cose sul suo sito, compreso l'articolo da lei consigliatomi. Adesso però mi si ripropone la questione. Lei cosa mi consiglierebbe? Di farla questa analisi del capello o di "lasciar perdere"? Cosa intende per "effetti meno trascurabili" quando parla della respirazione dei vapori? Infine, lei cosa suggerirebbe riguardo l'ultima otturazione di amalgama che ho ancora in bocca? Grazie ancora. un saluto,
C.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lasci stare l'analisi del capello....per quanto riguarda la rimozione dell'ultima amalgama se la fa fare sotto diga con una ottima aspirazione e sotto irrigazione d'acqua.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.