Pallina sporgente scura sulla gamba

Salve,

scrivo per richiedere un consiglio su una strana formazione che ho sulla mia gamba all'altezza della caviglia. E' una piccola sporgenza perfettamente rotonda ( 0,5 mm diametro) più scura rispetto al resto della gamba. Al tatto è completamente liscia come se ci fosse una piccola sfera sotto la pelle.

Non gli ho mai dato molto peso non procurandomi fastidi ed essendo indolore. Premetto che sono molti che è lì, solamente che precedentemente non era così scura e se prima si notava semplicemente passandoci sopra il dito ora la pelle è più scura e si nota di più e questo mi ha portato un pò di preoccupazione.

So che dovrei fare una visita dermatologica ma purtroppo devo attendere un pò di tempo e siccome sono un pò preoccupato volevo sapere se c'era anche la possibilità potesse trattarsi di qualcosa di un pò più grave.

Cercando un pò su internet ho letto di formazioni come il dermatofibroma con caratteristiche che si avvicinano molto a quella che è la mia formazione ma anche di molte altre possibilità non propriamente tranquillizzanti.

So che a distanza è difficile fare una diagnosi ma per essere tranquillizzato volevo sapere se magari si può escludere qualcosa di più preoccupante e se nel caso magari avrei avuto altri sintomi diversi dalla sola presenza di questa piccola pallina scura, liscia ed indolore.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
esistono decine di possibili cause: dalla cheratosi seborroica, al dermatofibroma, ad altri tumori benigni e purtroppo anche situazioni più serie: non perda tempo con le immagini in internet, servono solo ad orientare in termini generali; sappia che una sola malattia dermatologica può presentarsi in tanti modi tutti diversi fra loro (fosse così semplice l'autodiagnosi in dermatologia noi cambieremmo professione) e si rechi dal dermatologo che con facilità chiarirà tutto.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la risposta. Purtroppo per vari impegni devo aspettare un pò per la visita che farò sicuramente. Non è indicativo per essere un pò più tranquillo il fatto che comunque ce l'ho sempre avuta ? Nel senso se fosse stato qualcosa di più grave forse in tutti questi anni sarebbe cambiata, ingrandita.. non so.

Comunque io questa specie di pallina me la ricordo da sempre, l'unico elemento che mi ha fatto preoccupare è il fatto che è ora più scura rispetto alla pelle.