Dolore al petto, al braccio sx e a volte scapola e denti

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Ultimamente la mia qualità di vita è peggiorata di molto. Sento spesso un dolore al petto collocabile soprattutto verso sinistra, altre volte ho dolore al braccio sx e altre ancora mal di denti o forti mal di testa e senso di stordimento, debolezza e necessita di mettermi supino. I sintomi a volte si presentano contemporaneamente e questo mi terrorizza perché ho paura di giocare al mio sport preferito, il calcio. Inoltre avverto a volte tachicardia com'e se il cuore uscisse fuori dal petto, soprattutto se mi affatico. L'altroieri avvertendo dolore al petto, al braccio e ai denti mi sono recato al pronto soccorso. ECG perfetto e il medico mi ha fatto anche un ecografia a cuore e polmoni dicendomi che tutto era negativo. Posso stare tranquillo? A cosa potrei ricondurre questi sintomi? Questi esami bastano ad escludere un problema cardiologico? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi sintomi sembrano esser legati, soprattutto considerata la sua giovane età, ad attacchi di panico e non di certo ad una alterata attività cardiaca.
Tranquillo, il collega già le ha dato ampie rassicurazioni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta veloce. Cercherò di essere meno ansioso.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore un altro consulto. A volte mi succede che delle fitte mi partano da sotto la costole per arrivare al petto e che si alleviano emettendo aria per via anale. Non vedo come i due fenomeni possano essere collegati. Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore per risposta su risposta...mi riterrà ossessivo e molto ansioso ma vorrei sapere come comportarmi. Su internet ho letto i sintomi delle aritmie e ho paura di averla perche sono spesso debole, ho senso do svenimento a volte, un fastidio al petto e palpitazioni...vorrei sapere se gli esami da me effettuati cioè ECG ed ecografia al cuore escludono un aritmia e quindi che io possa giocare tranquillamente a calcio e svolgere attività sportive. Oppure se devo fare altri esami per accertarmi. Grazie ancora in anticipo.