Dolore alla schiena e tac

Ho meriodici e fastidiossissimi mal di schiena e lungo la parte esterna della coscia, rintuzzati , con ottimi risultati, con Diclofenac. Ho chiesto l'esecuzione di una TAC, ecco il risultato:

RACHIDEE SPECO VERTEBRALE($) - Iombosacrale

Esame eseguito da L2 a S1.
Il canale spinale nel tratto esplorato presenta ampiezza conservata.
In L4-L5 e L5-S1 si documenta bulging centrale più marcato in L5-S1 sul versante
postero- laterale sinistra dove contatta la radi ce corrispondente.
Non rilievi patologici a carico di L2-L3 e L3-L4.
Metameri in asse.
Non alterazioni morfostrutturali a carico dei sono evidenziati

desidero un parere sulla terapia da seguire.

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' escluso che possa ricevere una "terapia da seguire" a distanza: la terapia deriva strettamente e imprescindibilmente dalla diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta presso uno specialista (Ortopedico, Medico Fisiatra, ecc). Anche le linee guida, che, se non lo ha fatto, può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ sono molto chiare in proposito, non potendo il consulto on line sostituire la visita medica.
Il referto descrive una situazione di alterazione di due dischi che possono essere i responsabili dei Suoi disturbi, tuttavia bisogna ricordare che la TAC (come pure la RM) non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' quindi indispensabile che si rivolga a uno specialista che La interroghi,La ascolti, La visiti, veda le immagini TAC (e non il solo referto). Solo a quel punto sarà possibile decidere il trattamento appropriato, anche alla luce di eventuali altre terapie/patologie concomitanti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it