Contagio varicella

Gent.mi Dottori, sono qui a chiederVi un parere. Sono stata a stretto contatto con il mio nipotino giorno 11 aprile che aveva la varicella, primo giorno. In questa occasione, il bimbo mi ha dato tanti bacini sulle labbra, ha bevuto dal mio bicchiere ed abbiamo condiviso il cibo insieme. Da che si ricordino i miei genitori, non ho mai contratto la varicella da bambina. Ho atteso allora i fatidici 21 giorni massimi di incubazione(che scadono oggi) ma varicella nulla!!! In passato , nel 2005, vivevo all'università con una ragazza, mia coinquilina, che contrasse la varicella. In quella occasione, non siamo state in contatto molto stretto, ma comunque non la presi neppure allora. La mia domanda è: E' possibile che, nel caso non sia immune alla malattia, in questa occasione e con il mio nipotino ammalato e con le modalità sopra descritte, non la abbia contratta? Può essere accaduto che l'abbia avuta in forma asintomatica? Com'è possibile che non l'abbia contratta se ho avuto più contatti direttamente con la saliva del bimbo, visto i bacini e bicchiere in comune?
Grazie per la Vs risposta e per il servizio che fornite a noi utenti.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più del 50% degli adulti ha nel proprio organismo anticorpi contro il virus varicella-zoster, ma solo metà l'ha avuta in forma clinica evidente: l'infezione è comunissima, e può non apparire del tutto.

Questo tra l'altro è il motivo per cui esistono pazienti con l'herpes zoster (riattivazione del virus della varicella) non ricordano di aver avuto la varicella.

Per ogni dubbio,
può effettuare le indagini sierologiche che comprendono la ricerca di anticorpi con metodo ELISA; la dimostrazione dell'infezione è possibile in presenza di un aumento del titolo anticorpale di almeno 4 volte. La presenza di IgM indica un'infezione recente.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottor Quatraro, è stato gentilissimo e molto chiaro. Effettuerò le analisi, come consigliato, così mi accerterò della situazione.

Un cordiale saluto e buon lavoro! ^.^
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott. Quatraro. Ho ritirato stamattina gli esami e risultano i seguenti risultati:
Herpes zoster IgG 730
Herpes zoster IgM Negative

Il valore delle IgG è significativo di immunità? Poichè non sono segnati valori di riferimento sul referto, mi chiedevo se 730 è un valora abbastanza alto da poter dedurre che sono immune alla varicella oppure no. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Buon lavoro! :)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non può riavere la Varicella avendola già avuta:

Infezione in corso: IgM ++, IgG - + ;
Infezione recente: IgM ++, IgG +++ ;
Infezione pregressa: IgM - , IgG +/++. <============ Lei

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, è stato gentilissimo, come sempre! :)
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti.