Perdere 5 kg

Salve, sono una ragazza di 22 anni, premetto che sono sempre stata un pò robusta di costituzione, ma ultimamente ho messo su cinque chiletti che non riesco a mandare via. Io peso 59 Kg per 168, sono molto snella nella parte del busto e delle braccia, ma ho le gambe e i fianchi sproporzionati rispetto al resto del corpo. Mia madre mi ha sempre detto che non sarò mai snella nelle gambe perché come lei ho l'ossatura robusta ma io penso che con una giusta dieta potrei snellirle. Che dieta potrei seguire per perdere peso solo sulle gambe e non dimagrire ulteriormente sopra? Avevo letto che la dieta proteica è utile per perdere peso nelle zone dove c'è un maggior accumulo di grasso, ma per problemi di salute il mio medico curante mi ha sconsigliato di mangiare troppa carne, sopratutto carne rossa. Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dai Suoi dati pondero staturali l'Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto è 20,90 = normopeso.
Dalla Sua descrizione, quindi, deduco che la maggior quantità di tessuto adiposo sia più rappresentata nei distretti medio-bassi, tipico biotipo "ginoide".
Le cause, molto spesso, sono dovute a fattori eredo-familiari e necessitano di una valutazione non solo della composizione corporea (rapporto tra massa grassa e massa magra) ma anche di tipo medico-estetico.
Concordo col il Suo Curante di non intraprendere diete proteiche che promettono facili risultati e tante illusioni!
In casi come il Suo è possibile migliorare l'armonia dei vari distretti corporei attraverso un percorso multidisciplinare che includa: corretta alimentazione, attività ginnica mirata e settoriale ed eventuali trattamenti medico-estetici.

Per approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!