Il ginecologo ha consigliato l'iter diagnostico

Ho 35 anni e mia moglie ha avuto 3 aborti spontanei nell’arco di 18 mesi rispettivamente alla 5^, 8^ e 8^ settimana di gestazione. Nel primo aborto lo sviluppo si è fermato alla 4^ settimana e si è concluso con aborto spontaneo, nel secondo e nel terzo alla 5^ settimana con successivo raschiamento. La biopsia eseguita nell’ultimo aborto ha riscontrato presenza della decidua con assenza di villi coriali. In seguito a questi aborti il ginecologo ha consigliato l’iter diagnostico per poliabortività prescivendomi mappa cromosomica e spermiogramma. Quest’ultimo ha dato il seguente referto:
- coagulazione: presente
- fluidificazione: completa in 9’
- viscosità: nella norma
- colore: avorio
– aspetto: opalescente
- volume 4.5ml
- pH 7.6
- n° di spermatozoi (milioni/ml) 112
- n° di spermatozoi (milioni) in totale 504
Analisi motilità:
- motilità totale dopo 60’: 74% (rapida progressiva 6%, debole progressiva 36%, progressiva non rettilinea 22%, in situ 10%)
- immobili dopo 60’: 26%
- motilità totale dopo 120': 72% (rapida progressiva 9%, debole progressiva 33%, progressiva non rettilinea 21%, in situ 9%)
- immobili dopo 120’: 28%
Test funzionali
- Eosin test (test vitalità) Nemaspermi dopo 120’: 72%
- Swelling test (test integrità membrana) Nemaspermi Swollen dopo 120’: 68%
- Histone test (test stabiltà cromatinica): Nemaspermi incolori dopo 120’: 88%
Agglutinazioni
- spermioagglutinazioni: assenti
- pseudoagglutinazioni: assenti
- agglomerati: rari
- SperMAR test: negativo
Differenziazione morfologica
- forme normali: 22%
- anomalie della testa: 59%
- anomalie del segmento intermedio: 15%
- anomalie della coda: 3%
- forme amorfe: 1%

COMMENTI: Astenozoospermia di tipo bradicinetico

Vorrei sapere se la qualità del mio liquido seminale può essere in qualche modo all’origine del problema di poliabortività e se comunque può determinare un problema di infertilità. Un operazione al varicocele può migliorare il difetto di astenozoospermia riscontrato? Oltre alla mappa cromosomica è consigliabile eseguire altri esami? Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore 5874,

il suo liquido seminale è stato in grado di fecondare gli ovociti di sua moglie in tre evidenti occasioni, non vedrei la necessità di correggere varicocele o altro
Magari faccia uno studio genetico per valutare se possano esistere alterazioni particolari
Continui a seguire le indicazioni del Centro di Poliabortività
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org