Esito ecografia addominale, epatopatia.

Buonasera gentili medici, volevo un Vostro parere riguardo all'esito dell'ecografia addominale fatta da mio padre, 68 enne, fumatore, affetto da BPCO,moderato consumatore di alcoolici.

L'esame appare limitato dal meteorismo intestinale.
Il fegato, nei segmenti esplorati, mostra ecostruttura costituita da echi più grossolani che di norma con associata modica disomogeneità come per epatopatia diffusa.
Colecisti, dismorfica, a livello del colletto si apprezza formazione litiasica del diametro di oltre 1 cm, nn mobile al variare del decubito.
Non dilatazione delle vie biliari.
Limitatamente ai segmenti esplorabili, parte del corpo e della testa, il pancreas mostra modico aumento volumetrico con associata disomogeneità dell'ecostruttura in asenza di sicure lesioni focali.
Regolare la morfo-volumetria e l'ecostruttura del parenchima splenico.
Reni in sede, regolari per dimensioni, morfo ed ecostruttura.
Al III inferiore del rene di sx, formazione di tipo cistico del diametro di oltre 2 cm.
Non dilatazione delle cavità calico-pieliche.
La prostata, esaminata pervia sovrapubica, mostra un diametro trasverso di 48mm.

Alla luce di questo referto, quali sono i consigli migliori da dare a questo paziente? La cisti al rene deve essere meglio analizzata? Grazie mille per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Emerge una epatopatia diffusa ed un calcolo colecistico di 1 cm.
Anche il pancreas è aumentato di volume.
(l'alcool ed il fumo non fanno bene a questi organi)

E' utile un inquadramento gastroenterologico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it