Fastidi dopo 1 anno dall'operazione

Salve, ho 18 anni e sono stato operato circa 1 anno fa di varicocele sx e ernia in laparoscopia.
Da qualche giorno sto avvertendo fastidi tipo pesantezza al testicolo, e alla vista la vena(dovrebbe essere quella spermatica) sulla parte sinistra dello scroto è visibile e palpabile.
Premettendo ke sono stato a controllo circa 6 mesi fa, potrebbe essere una recidiva? o il cambio di stagione(temperatura) o anche qualche movimento brusco hanno potuto favorire questo dolore?
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

a distanza non è certamente possibile esprimere un giudizio attendibile.

un semplice fastidio deve esssere sempre valutato , già dal medico di base.
per cui è impossibile sostenere che si possa parlare di recidiva, che poi non si manifesta con il fastidio locale.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile dott.Colpi, la ringrazio per la sua risposta, in realtà vorrei solo sapere se conviene aspettare un po prima di rivolgermi ad uno specialista, oppure devo prendere provvedimenti immediati? e poi ancora, come si manifesterebbe una recidiva?
Grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente, ho già detto che non è possibile a distanza capire se può star tranquillo o deve subito fare una visita di controllo.

perciò almeno dal suo medico di fiducia ci può andare .

la recidiva potrebbe al massimo sentirsi come se fosse peso o ingombro a livello scrotale sx ma più spesso è asintomatica.

cordialità