Proteine nell' urina

Egregi dott.ri vorrei chiedervi un parere sull' esito del mio esame delle urine:
Aspetto: Torbido
Colore: Ambra
Ph: 5.5
Peso specifico: 1.020
Glucosio: assente (mg/L <100)
Bilirubina: assente (mg/dL < 0.2 )
Proteine: 100 (mg/L <200)
Nitriti: assenti
Chetoni: assenti (mg/dL <5)
Urobilinogeno:assente (mg/dL <1)
Emoglobina: assente

Componente su urina nativa
Cellule epiteliali Squamose TAPPETO.

Vi domando...é vero che non ci dovrebbero essere proteine nelle urine? Ho fatto questi esami perché ultimamente urino spesso e faccio fatica a farla fuoriuscire fino alla fine, nel senso che mi sembra sempre che resti un po' nella vescica e spesso mi capita che come mi alzo dopo aver finito abbia delle perdite involontarie. Devo preoccuparmi?
Ho effettuato anche un tampone vaginale ed endocervicale con il seguente esito: flora microbica vaginale alterata da germi enterici discreto numero di colonie-consigliabile urocoltura di controllo.
Scusate l' ingnoranza ma che differenza c'é tra esame urine e l' urocultura? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra che sia in corso un problema infiammatorio a livello delle vie urinarie e quindi segua i consigli del suo medico.

Potrebbe essere utile anche una valutazione ecografica, soprattutto se il problema dovesse proseguire, oltre alla valutazione colturale che è l'esame che permette di capire quale microrganismo eventualmente sta creando il problema.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...Le chiedo solo una cosa l' esame colturale sarebbe l' urocultura che é diversa dall' esame urine ? Ma potrebbe essere una semplice cistite o qualcosa di grave? Mi scusi ma sono molto ansiosa.....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esame colturale delle urine è l'urinocoltura!

Questo esame valuta solo quale microrganismo eventualmente sta creando il problema.

Si rilegga l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile sempre all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Cordialmente.