Norlevo al 12 giorno di ciclo

buonasera...scrivo per avere maggiori delucidazioni riguardo al meccanismo d'azione di norlevo e per esporre il mio problema.
la sera del 26 aprile scorso ho avuto un rapporto sessuale, al termine del quale io e il mio ragazzo ci siamo accorti della presenza di un buchino sul preservativo...non so quanto liquido seminale possa essere entrato in vagina, dal momento che il serbatoio del profilattico era comunque pieno.
dopo due ore dal fatto ho assunto una compressa di norlevo da 1,5 mg, al momento mi trovavo al 12esimo giorno di ciclo, dal momento che la scorsa mestruazione l'ho avuta il 15 aprile.
Sono passati 6 giorni da quando ho assunto norlevo e l'unico effetto che ho riscontrato è stato il seno gonfio e dolorante da circa 2 giorni, nessun disturbo gastrointestinale, ne perdite ematiche. Ho da sempre perdite di muco denso biancastre e in seguito all'assunsione della pillola non ho osservato modificazioni nella sua consistenza se non in data odierna, quando è diventato meno denso e più trasparente. Potrebbe trattarsi di ovulazione?
qualora io avessi già ovulato nella data in cui ho assunto norlevo, l'efficacia del farmaco cala di quanto? da una ricerca su internet ho trovato dati contrastanti riguardo l'azione inibitoria sull'attecchimento dell'embrione da parte della pdgd.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il LEVONORGESTREL (LONEL, NORLEVO) agisce ritardando di qualche giorno , o addirittura inibendo l'ovulazione, inviando dei segnali inibitori in zone particolari del nostro encefalo ( ipotalamo,ipofisi).
La pillola del giorno dopo impedisce la eventuale fecondazione , infatti si ha fallimento della sua azione nel caso in cui l'ovulazione sia appena avvenuta.
Non si tratta di una PILLOLA ABORTIVA , perchè per parlare di ABORTO è IMPORTANTE CHE CI SIA STATA UNA FECONDAZIONE E CHE L'UOVO FECONDATO SI SIA GIA' IMPIANTATO NELL'UTERO.
L' azione della pillola dei 5 giorni dopo ULIPRISTAL ( ELLA- ONE) agisce in modo diverso ma sempre sulla ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la dettagliata spiegazione...
volevo quindi sapere se, da quello che ho esposto nel mio precedente post, tra tempi di assunzione dal momento del rapporto e giorno del ciclo in cui l'ho assunta, posso stare abbastanza tranquilla...anche se so che l'efficacia purtroppo non è del 100%
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può stare tranquilla !
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dott. Blasi;
vorrei aggiornarla sull'evoluzione della mia storia:
in data 6/05 ho notato, andando in bagno, degli aloncini rosa sulla carta; ho pensato fosse spotting o un inizio di mestruazione, ma sono subito sparite;
oggi, a 11 giorni dal rapporto a rischio ho effettuato un test di gravidanza, che è risultato negativo. Ritiene che l'abbia eseguito troppo prematuramente? non ho ancora nessun ritardo visto che aspetto le mestruazioni per giorno 13 maggio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve solo attendere , rivalutare l'eventuale ritardo dopo il 13 maggio c. a. e solo dopo eseguire un test.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera dottore,
mi scusi se la disturbo l'ennesima volta
stamattina, in preda all'ansia, complice anche la mia laurea tra poche settimane, sono andata a eseguire un prelievo ematico per il dosaggio delle betaHCG... a 14 giorni dal rapporto a rischio e 3 giorni prima del presunto arrivo del mio ciclo; risultato: 0 mIU/ ml!
ritiene possa stare definitivamente tranquilla anche se il ciclo tarderà ad arrivare?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo per la sua laurea!! Tranquilla1
SALUTI