Insuff. aortica ipertrofia vs

Gent. Cardiologi, mi è stata riscontrata l' ipertensione arteriosa ed mi hanno fatto eseguire esami di routine quali ecg, ecocardio doppler ed analisi del sangue.

ANALISI DEL SANGUE
A parte l'emoglobina ad 11, tutti gli altri valori sono nel range di riferimento (glicemia 85 - colesterolo totale 185 - trigliceridi 56 - ves 12 - creatinina 110).

ECG:
ritmo sinusale 65, compenso emodinamico attuale, segni compatibili con ipertrofia Ventricolare sinistra ed dilatazione atriale.

ECOCARDIO COLOR DOPPLER: (bsa 2,49)
Fe basale 53%
misurazioni medie:
IVVSD 1,57
IVSS 2,39
LVIDD 6,85
LVIDS 4,23
LVPWD 1,26
LVPWS 2,48
FS 37%
EF TEICH: 60%
MASSA = 525 gr
SV TEICH 170 ML
RA.AO 35,8
ACS 28
D LA 5,50
LVAD Apicale 62 Cm 2
LVLD 9,6 Cm
LVAS 36,2 Cm 2
LVAD apicale 63 cm 2

Conclusioni:
Paziente obeso, con ipertofia eccentrica del Vs, dilatazione VS lieve, dilatazione lieve atrio Dx E Sx, morfologia globoidale del Vs, lieve stenosi aortica ed insuff. moderata.Normale funzione di pompa, cattiva finestra acustica.

Terapia:
8:00 DILATREND 25 mg
10:00 Lasix 25 mg X 2
15:00 1 ADALAT CRONO 60
18:00 DILATREND 25 mg
DIETA IPOSODICA ED CONTROLLO 6/12 Mesi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La terapia che le e' stata impostata mi pare ragionevole, anche se manca un antialdosteronico ed un ACE inibitore, che fanno parte della terapia standard sia dello scompenso cardiaco che della insufficienza valvolare aortica.
E' fondamentale che lei mangi sciocco (max 3 gr di sale al di') e che riduca drasticamente il suo peso corporeo, data la sua giovane eta'.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso