Frattura 4° dito mano sinistra

Salve, il 26 aprile recandomi in ufficio,sono inciampata e cadendo mi sono fratturata anulare sinistro dicitura della lastra effettuata al pronto soccorso: frattura F2 raggio IV
mi hanno fatto una fasciatura morbida con prognosi di 20giorni per la guarigione...io continuo a muovere il dito che mi duole fortemente, mentre tutti dicono che avrebbero dovuto steccarmelo, devo farmi rivedere? grazie Cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per poter rispondere è indispensabile vedere le rx per capire il tipo di frattura: la dicitura "frattura F2 raggio IV" vuol dire solo che nel 4° dito la falange intermedia presenta una frattura, ma non specifica il tipo di frattura (scomposta, composta, pluriframmentaria, spiroide, paecellare, ecc) né il livello in cui si è verificata (base, diafisi, epifisi, con interessamento dell'articolazione, ecc).
In alcuni casi (ad esempio, frattura parcellare) il trattamento non prevede una immobilizzazione, ma da qui non possiamo saperlo. La cosa più utile è sentire un secondo parere presso un altro ortopedico, meglio ancora se esperto in Chirurgia della mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se le hanno fatto una fasciatura e non le hanno messo la stecca, molto probabilmente non c'è una vera e propria frattura della F2, ma solo un micro-distacco osseo.

Impossibile dirle di più senza conoscere i dettagli.

Buon pomeriggio

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie mille ad entrambi, ma la frattura (piccola) c'è il medico curante ha detto che avrebbero dovuto steccarmelo comunque ora farò delle terapie per il dolore e gonfiore anche perchè è rimasto abbastanza piegato. Grazie ancora
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisogna verificare se ci sono le condizioni per poter iniziare la kinesi-terapia (movimento), che, ove possibile, non va ritardata, in quanto le piccole articolazioni del dito vanno facilmente incontro a rigidità, specie la IFP (inter-falangea prossimale).