Infertilita'

Salve, il mio andrologo per migliorare la qualità/quantità del mio sperma (per poter incrementare le possibilità di procreazione) mi ha prescritto l'assunzione per 3 mesi di FEMARA.

Ho visto che ci sono una serie di effetti collaterali possibili, ma visto che il farmaco è rivolto a pazienti che lo devono assumere per tempi lunghi, vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali a cui potrò andare incontro a seguito dell'assunzione per soli 3 mesi.

Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

gli effetti collaterali di un farmaco possono insorgere in maniera precoce od in corso di trattamento e non è possibile stabilire quali effetti collaterali possano essere presenti o meno per una terapia di durata di 3 mesi. Ciascuno di noi ha un proprio metabolismo è non è possibile prevedere quali possano essere i sicuri effetti collaterali se presenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'utilizzo del farmaco in questione resta sempre consigliabile secondo il giudizio dello specialista che ha avuto modo di visitare , valutare e studiare il paziente.

essendo il farmaco in questione uun medicinale impiegato per la cura dell'infertilità maschile (pur con preliminari evidenze scientifiche) con effetti sul profilo ormonale, è opportuno sempre discuterne con lo specialista che lo prescrive.

ciò premesso, comuni possono essere vampate di calore, dolori muscolari o articolari.

opportuno sempre fare riferimento allo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' assenza di modelli spermentali (animali infertili come l' uomo) di infertilità ha fatto sì che non esistano farmaci specifici per infertilità, a parte le gonadotropine, quamndo la fertilità mè secondaria a compromissione generale dell' ipofisi. detto questo il tal farmaco si usa prevalentemente nei soggetti che non beneficerebbero di altro (antistaminici, carnitine, mucolitici ed antiossidanti). effetti colaterali sono sopportabile e nomn frequentio: arrossamentui cutanei, sbalzi di unore (tipo wsindrome premestruale e femminile) e pèerdita capelli.