Esito consulto troppo invasivo: alternativa a addominoplastica

Signori medici,
vi scrivo a valle di un consulto per eliminazione del grasso in eccesso. Tale consulto, presso un luminare, a quanto pare, mi ha lasciato un po' stupito.
Sono 1.79, peso 82kg ed ho una buona muscolatura: purtroppo è coperta da uno strato di grasso che si fa spesso nei soliti punti, addome, fianchi e petto.
Per rientrare negli 82kg non è niente di abnorme ma esteticamente bruttino.

Ho letto da molte parti della liposuzione laser, tecnica che mi ha fatto finalmente convincere a chiedere un consulto.

Bene, lunedì sono stato alla visita (durata in tutto 3 minuti) ed il dottore mi ha proposto senza nemmeno pensarci una addominoplastica + liposuzione al petto con eventuale asportazione di ghiandole (????) + liposuzione ai fianchi. Il tutto da fare ovviamente in anestesia totale.

Un po' demoralizzato (ed incredulo...non mi sono mai operato in vita mia) chiedo lumi sulla tecnica laser, cercando di far capire che, essendo io uno sportivo e dimagrendo naturalmente in questo periodo, vorrei raggiungere dei buoni risultati estetici per armonizzare la siloutte e non raggiungere la perfezione che mi è stata prospettata. Bene, la sua risposta è stata che la tecnica laser è TOTALMENTE INUTILE, è una bufala, non c'è alternativa per me.

Il mio problema principale, a detta del dottore ma condivido la cosa, è che sulla pancia la pelle non è tirata per cui bisogna aprire, tirare e tagliare. Nessuna alternativa.

Ora, ripeto, io non voglio il fisico di Brad Pitt in Fight Club ma vorrei un miglioramento, ovviamente percettibile, che valorizzi comunque una attività sportiva abbastanza concreta.

Purtroppo è vero che mi alleno, ma mi piace anche mangiare ed ogni tanto bere nelle serate con gli amici.

Possibile che non ci sia una buona soluzione alternativa, meno invasiva, meno pesante e possibilmente meno costosa (con quanto mi è stato chiesto ci compro tranquillamente una berlina full optional...non voglio risparmiare sulla salute, voglio risparmiare su un risultato che non chiedo!)???? Davvero la liposuzione laser è una bufala? Possibile che non ci sia niente tarato sulle esigenze del paziente??

Spero di essere stato chiaro nella descrizione...scusatemi...sono un po' deluso e demoralizzato.

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Massimo Maida Chirurgo plastico, Medico estetico 22 1
Caro Utente,

la liposuzione laser non è un bufala, tutt'altro è una tecnica efficace e praticata da vari anni.
Strano che il medico le abbia proposto una addominoplastica per la sua altezza e peso, a meno di un forte dimagrimento potrebbe non essere indicata soprattutto perchè mi parla di grasso sul petto dove con una liposuzione o una laserlisi potrebbe risolvere il problema.
Ovviamente per valutare la sua situazione specifica è sempre necessario un consulto in modo verificare la sua situazione, ma indicativamente dal rapporto altezza e peso e dalla sua descrizione la strada la seguire potrebbe essere o la liposuzione o la laserlisi.
Saluti

Dr. Massimo Maida
Specialista in Chirurgia Plastica
www.laserlisi.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta, fa un po' di chiarezza e soprattutto aggiunge notizie positive a tutta la faccenda.

Forse sono stato poco chiaro ma il dottore che mi ha visitato mi ha proposto tutti e tre gli interventi insieme, ossia addominoplastica, lipo fianchi e lipo petto (tra l'altro questo ultimo aspetto io non l'ho valutato come un problema in quanto so bene che è conseguenza del periodo invernale).

Credo che, alla luce anche della sua risposta, abbandonerò il medico con cui ho avuto il consulto (e con lui i miei 150 euro) e cercherò altre soluzioni.
A quanto pare, l'essere invitati in TV a parlare di chirurgia estetica non è un'esperienza che dà garanzie aggiuntive sul professionista che si ha davanti...

[#3]
dopo
Utente
Un'ultima informazione, se possibile: considerando che ho sì la pelle rilassata ma non l'effetto grembiule (che, da quanto ho capito è un "ripiegarsi" del grasso su se stesso all'altezza della pancia) e gli addominali tonici ed allenati, sempre nell'ottica di non essere stato effettivamente visitato, è possibile raggiungere buoni risultati di rassodamento con la tecnica di laselisi ed eventualmente creme o altri prodotti?