Ansia ed attacchi di panico e sport

salve sono un ragazzo che soffre di ansia ed attacchi di panico sono stato in terapia per 2 anni proprio lo scorso mese il mio terapista mi ha detto che sono guarito , premetto che io ho sempre fatto sport sia a livello agonistico che amatoriale . ora con tutti questi brutti casi di morte di atleti mi viene l'ansia mentre faccio sport sopratutto quando nuoto , ho fatto ad inizio anno un ecg sotto sforzo risulta che sono sano ora però continuo ad avere paura cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Tutte queste morti, oltre ad ave un impatto mediatico notevole, amplificano l' ansia soprattutto in chi ne ha gia' sofferto.
Discuta le sue paure con il terapeuta che l' ha seguita in passato, vedra' che troverete soluzioni adattive al suo disagio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..) ora con tutti questi brutti casi di morte di atleti (..)

gentile ragazzo, a parte il fatto che la risonanza mediatica non sta facendo altro che ingigantire un fatto che da un punto di vista statistico è irrilivante (ma per fare notizia esordiscono con frasi del tipo: cosa succede nello sport?,in realtà PROPRIO NULLA!

ogni storia di queste ha alle spalle una situazione clinica differente.

per il resto segua i consigli della collega.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
ma secondo voi per tranquillizzarmi oltre ad un appuntamento dal mio terapeuta , mi conviene sottopormi ad ecg sott sforzo???
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Continuare a fare accertamenti solitamente non è risolutivo l'ansia va riconosciuta e affrontata come tale e non confusa con un eventuale disturbo somatico.
A giudicare dalla frequenza dei recenti consulti sembrerebbe che il livello di ansia sia ancora molto alto, come hai vissuto la conclusione del percorso terapeutico? E' stata decisa solo dallo psicoterapeuta?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'accanimento delle ricerca della causa organica, fa sempre più propendere per una causa psichica.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta, non ad un cardiologo!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"proprio lo scorso mese il mio terapista mi ha detto che sono guarito "

Gentilissimo,

il suo psicoterapeuta le ha detto così, ma lei si sente "guarito"?

Ci può dire qualcosa in più sulla terapia alla quale si è sottoposto?
In particolare vorrei sapere se era seguito da uno psicologo psicoterapeuta o da una psichiatra, che tipo di psicoterapia ha fatto, con che caduta avvenivano le sedute e quale diagnosi ha condotto ad iniziare il percorso terapeutico.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
dopo
Utente
il mio terapista è uno psicologo mi sono rivolto ad uno psicologo xchè soffrivo di attacchi di panico giornalmente, inizialmente la terapia era 2 volte alla sett poi 1 volta poi siamo passaTI 1 ogni 2 sett e così via fino ad arrivare ad 1 ogni 3 mesi, io sinceramente mi sento guarito, anche lui ha detto ciò ma mi ha anche detto che tengo a rovinarmi la vita quando vedo che tutto va bene quindi cerco sempre qualche scusa o altro.
cmq sono stato in terapia quasi 3 anni ed ora passati questi 3 anni mi sento notevolmente migliorato, anche perchè prima non riuscivo nenache ad andare in macchina da solo
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse non tutto è stato risolto, o forse sono i fatti di questo periodo a suscitare in lei reazioni dovute ad una certa sensibilità a questi argomenti.

Fossi in lei prenderei un appuntamento per parlarne con lo psicologo l'ha seguita finora, che la conosce e può sicuramente dire se si tratta di una "ricaduta" o di una preoccupazione passeggera.