Motilita'

Salve sono un ragazzo di 30 anni. Due anni fa ho fatto questo spermiogramma e ne sono venuti fuori questi valori.Andai da un urologo e mi disse che avevo un varicocele e cosi' mi sono operato... quindi nn ho piu' ripetuto spermiogrammi fino ad ora per motivi personali...Ora il 18 maggio ho di nuovo uno spermiogramma ....secondo voi saranno tornati nei limiti i valori ?Comporta infertilita' se rimanesse cosi' lo spermiogramma?Grazie mille per la risposta.
Saluti.

Esame del liquido seminale
Giorni astinenza : 4
Liquefazione completa : non completa
colore:grigio leggermente torbido
viscosita':8
volume : 3.8
ph:7,5
numero di spematozoi 34 X10^6/Ml
numero totale spermatozoi: 127 X10^6

Motilita' (60')

a:movimenti progressivi rettilinei: 10 %
b:movimenti progressivi non rettilinei 10 %
c:movimenti non progressivi 20%
d: immobili 60%

vitalita' (col.eosina) 60
agglutinazione spontanea : Assente
morfologia : f.normali 40
cellule tonde <5.0 x10^6/ml
leucociti 2.0 X10^6/ml
eritrociti Assente
flora batterica presente
cristalli Assente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma va giudicato potenzialmente fertile ma la certezza di una gravidanza nessuno la può dare.'esame offre unicamente un potenziale statistico di fertilità che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.In mancanza di dati del precedente esame pre intervento,non è possibile dire altro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori ho rieffettuato un nuovo spermiogramma dopo aver effettuato l'operazione di varicocele come scritto in precedenza ...con mia meraviglia mi sembra che sia peggiorato...Vorrei per favore un vostro consulto o confronto col precedente.

Giorni di astinenza : 4
fluidificazione: nella norma completa
Colore grigio opalescente
viscosita' : <2
volume 3,8 ml
ph >8,0
numero spermatozoi 162 X^10^6/ml
numero totale spermatozoi 615 X10^6
motilita' 60'
totale(pr+np) 30%
a:movimenti progressivi 5%
b:movimenti non progressivi 25%
c:immobili 70%
vitalita' 30%
agglutinazione spontanea 10
morfologia: forme normali
(esenti da difetti) 5%
cellule germinali 5.0 X10^6/ml
leucociti 2.0 X10^6/ml
eritrociti rari
corpuscoli prostatici assenti
cellule di sfaldamento assenti

Grazie per le vostre eventuali risposte
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho la sensazione che i due spermiogrammi non siano stati eseguiti dal medesimo laboratorio e,quindi,non sono confrontabili.Comunque,le alterazioni qualitative,relative alla motilita' ,sembrano perdurare.Ne parli con lo specialista di riferimento per seguire una terapia farmacologica e/o aggiornare la diagnosi.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo per la risposta...vorrei chiederle una cosa con uno spermiogramma cosi' è possibile fare figli o no?le premetto che ancora nn ho provato ad averli ma mi è entrata un po' di paura.
Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho gia' scritto che e' potenzialmente fertile.Cordialita'