Risultato holter

gent. dottori,
sono un subacqueo sportivo e nel corso degli accertamenti annuali mi è stato richiesto di eseguire un holter ecg
sono sempre stato uno sportivo praticante, ho giocato a basket a livello agonistico in campionati semiprofessionistici, ho praticato per alcuni anni canottaggio, tennis, oltre l'attività subacquea sia in apnea che con autorispiratore, anche per immersioni profonde e non ho mai avuto problemidi nessun tipo.
il medico che haesguito la lettura dell'esame holter mi rimanda ad un cardiologo di fiducia per provvedimenti che riterrà opportuni
la preoccupazione quindi è grande
cosa devo fare?

questi di seguito sono i dati dell'esame holter:
Freq. Cardiaca;
freq. minima, 4 intervalli: 35bpm alle 2:39
freq. massima, 4 intervalli 133 bpm alle 12:32
freq. media 24 ore: 65 bpm
freq. min oraria: 46 bpm alle 4:00
freq. massima oraria: 85 bpm alle 13:00

Ectopia Ventricolare
VE totali: 67
Coppie VE totali: 0
Run VE totali: 0
Run VE pi lungo: nessuno
freq. massima in run VE: nessuno
freq. minima in run VE: nessuno
VE per 1000/per ora: 1/3
R su T ventricolare: 1

Variabilità Freq. Cardiaca
SDNN 24 ore: 213
indice SDANN: 212
Indice SDNN: 76
rMSSD: 42
pNN50: 18
potenza spettrale - 24 ore: 5258.7
potenza spettrale minima: 2373.9
potenza spettrale massima: 13178.5

Analisi segmento ST
minuti totali ST CA1: 0
minuti totali ST CA2: 0
minuti totali ST CA3: 0
depressione massima delta ST: -07 alle 12:32
elevazione massima delta ST: +0.7 alle 11.23
episodio di massimo ST: nessuno
FC Max in episodio ST: 0

Ectopia Sopraventricolare
SVE totali: 46
Run SV totali: 0
Run SV pi lungo: nessuno
Freq. massime in Run SV: nessuno
SVE per 1000/per ora: 1/2
totale battiti aberranti: 31
fibrillazione/flutter atriale: nessuno

Bradicardia
Pause in eccesso di 2,5 sec.: 7
Pausa massima: 2,6 sec alle 06:05

QT
QT max: 379 ms (CA1)
QTc max 456 ms
Ora di Max QT/QTc alle 12:21 FC 84 bpm
Bundle Branch Block: nessuno

Conclusioni:
La FC media è stata 65. La Frequenza cardiaca minima è stata 35 alle 02:39. La Frequenza cardiaca massima è stata 133 alle 12:32. Battiti Ventricolari 67, isolati, di due morfologie. Battiti Sopraventricolari 46. Bav di primo grado. Si segnalano in ore notturne p bloccate senza chiaro allungamento del PR, con RR massimo di 2593 mSec.
si consiglia di rivolgersi al cardiologo di fiducia per i provvedimenti che riterrà opportuni.

Questo tutto quello riportato nel referto dell'Holter.
Vi aggiungo che ho fatto anche un ecocardio i 2D che è risultato del tutto normale e che a mia pressione arteriosa è di 80/130.

Grazie mille in antcipo
pietro
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se lei non effettua alcuna terapia farmacologica, l'esame Holter, di per sè, non è indicativo di particolari patologie aritmiche, per cui non v'è particolare necessità di stare ansiosi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO