Forte alopecia pubica

salve,sono una giovane donna.
ho una forte alopecia pubica da mesi(quasi un anno) causata da stress.
l'alopecia è presente solo nel pube.
l'alopecia mi ha parecchio diradato il pube,il pube è quasi glabro.
mesi fa ho usato il minoxidil 2% di mia iniziativa,sapendo che è un vasodilatatore.
l'ho usato per 3 mesi ma non ha avuto nessun risultato,se non l'irritazione della pelle per via dell'alcool contenuto nel minoxidil.
ho usato questo farmaco in quanto aveva fama di essere il piu' potente.
in questi ultimi mesi mi sono informata meglio e ho scoperto che raramente questo farmaco è efficace.
crema e lozioni servono ben poco alla cura dell'alopecia.
io sono in forte crisi economica,non mi posso permettere di spendere soldi,se non pochi,ma devo trovare una cura a questo mio problema.
voglio evitare di perdere tempo.
è già passato quasi un anno da quando ho aspettato che magari i peli ricrescessero,ma come ho detto non ho avuto miglioramenti,anzi il pube è maggiormente diradato.
sono gli ormoni che fanno crescere i peli e non creme e lozioni.si deve ricreare un forte stimolo ormonale,come quello che si ha quando ci si sviluppa,in modo che i peli
crescano.
potrei prendere ormoni per curare il mio problema anche se a livello ormonale non presento disfunzioni?puo' direttamente darmi gli ormoni il mio medico di base senza farmi andare dal dermatolo/endocrinologo in modo tale che non spenda altri soldi per visite che constatino la mia alopecia che già so' di avere?

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a parte le riserve su una condizione patologica da valutare , e con molti interrogativi, stante la precipua localizzazione esclusiva, ritengo che l'assunzione di sostanze ad attività ormonale possa avere effetti collaterali anche gravi. Non si può prescindere in nesun modo da una attenta valutazione dell'assetto ormonale e , in particolar modo , da una precisa individuazione della indicazione.
Penso che certamente il suo medico di base potrà intanto prescriverle esami, e sulla base di questi scegliere se inviarla o meno dallo specialista , o gestirla in prima persona.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,so che gli ormoni sono la soluzione piu' efficace per curare alopecie.puo' direttamente dare gli ormoni il medico di base?non ho soldi per pagarmi specialisti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non sono molto d'accordo, personalmente, sulle sue affermazioni sulle strategie terapeutiche, ma non penso che sia convincibile del contrario.Certamente il medico di base , se lo ritiene, può ricettare anche preparati ormonali.
E' libero di farlo.
Cordialità