presunta aritmia

sono una ragazza di 23 anni, da un paio di mesi avverto un'anomalia del battito cardiaco: improvvisamente sento un balzo al cuore, come se si trattasse di un solo battito, due al massimo, più accelerati o comunque differenti. il fastidio passa dal petto alla gola in un attimo, sento il respiro "spezzato" e il tutto dura pochi secondi. dal momento che mio nonno ed un mio zio hanno sofferto d'infarto, mi sono allarmata e ho fatto alcuni accertamenti. le analisi sono perfette, la pressione un pò bassa, l'elettrocardiogramma buono (solo carenza di potassio, a detta del cardiologo). allora, mi chiedo, come mai mi succede questa cosa una, due volte al giorno? sono molto pigra, non faccio sport e sono molto ansiosa....
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ansia, gli attacchi di panico ed una lieve ipopotassiemia possono in effetti favorire la comparsa di battiti precoci, nel gergo tecnico extrasistoli, che tuttavia non danno alcuna preoccupazione clinica quando sono isolati, come nel suo caso.
Stia serena,saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo è un pò fastidioso questo problema, anche perchè mi capita ogni giorno. Per il momento il medico curante mi ha consigliato di curare l'alimentazione e,quindi, di consumare banane. Spero tanto che una al giorno basti a far sparire questo fastidio...