Ciclo e macchie

salve, vorrei un consiglio..ho 22 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare, ma ad aprile ho avuto un ciclo "strano"..è cominciato il 20aprile con delle macchie per 2gg. il terzo giorno è cominciato il flusso che è durato 4 giorni e poi è passato, sono stata 2 gg senza sangue nè macchie...poi successivamente a questi 2giorni per una settimana ho avuto solo macchie con dolori lievi al basso ventre...ora le macchie sono sperite ma i dolori no....devo preoccupermi?o potrebbe essere normale?aspetto una vostra risposta... Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di tutto: ha avuto rapporti non protetti?

Quanto tempo fa ha fatto una visita ginecologica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Si...
L'ultima visita che ho fatto risale a luglio 2009.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se ha avuto rapporti non protetti, farei prima di tutto un test di gravidanza.

Una volta escluse possibilità di gravidanza, valuterei insieme al suo ginegologo le possibili cause di questa irregolarità mestruale, escludendo prima di tutto eventuali problemi a carico di utero ed ovaie (fibromi, cisti ovariche, ecc.) facendo eventualmente un'ecografia pelvica.

In assenza di problemi uterini od ovarici, il disturbo potrebbe essere correlato ad eventuali squilibri ormonali.

Legga a questo proposito l'artcolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un caro saluto.