Affaticamento e tosse stizzosa

Gent.mi Dottori ho 57 anni non svolgo un'attività lavorativa come si suol dire manuale, ma neanche troppo sedentaria, non ho famigliarità per infarto, ipertensione, ictus; mi capita spesso di sentirmi molto affaticato per poco attività fisica, (ad esempio tagliare dell'erba con il decespugliatore in campagna) forse perchè abitualmente o giornalmente non svolgo di queste attività , ed inoltre ho notato che con l'affaticamento mi viene una tosse stizzosa, vorrei saper per cortesia se questo fatto ha una qualche rilevanza dal punto di vista cardiologico ed
eventualmente cosa dovrei fare. Preciso che per la facile affaticabilità mi sono sottoposto a visita cardiol. con ECG dai quali mi è stata riscontrata una aritmia extrasistolica ventricol. monomorfa che mi è stato detto non dovrebbe essere trattata, vorrei sapere perchè questa artitmia non avrebbe bisogno di alcun trattamento.- Ringrazio sin d'ora per un cortese cenno di riscontro
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
sarebbe opportuno approfondire il problema con un ECO cardiogramma, che non so per quale motivo il suo cardiologo non ha eseguito. Le risposte che potrò fornirle dipenderanno dai risultati di questa indagine.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott. Rillo in attesa di effettuare nuova ecocardiografia se può essere utile Le riporto l'esito di quella del 2008 . ESITO ecocardiografia referto recita questo.: ventricolo sx dimens. normali, interne e spess. parietali, funzione sistolica globale e segmentaria conservate, funz, diastolica normale, atrio sx e cavità normali, radice aortica non dilatata normali morfol. apparati valvolari, trascurab. insuff. mitralica, e tricuspidalica, press. polmonari normali, assente versam. pericardico. Preciso di non avere famigliari con IPERTENSIONE. PROBLEMI CARDIOLOGICI INFARTO OD ICTUS . Gradirei sapere se l'aritmia che mi è stata risontrata può avere delle conseguenze e se deve o non deve essere curata .- Saluto e ringrazio ancora.-
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se l'ECO che ha fatto in precedenza è stato effettuato sempre per il problema dell'extrasistolia, essendo risultato normale, può anche evitare di ripeterlo, perchè è improbabile che sia cambiato qualcosa. Non vanno poi curate necessariamente le extrasistoli, ma se possibile la causa, anche perchè i farmaci utilizzabili hanno potenziali effetti collaterali a volte importanti. Tenga presente che spesso la causa è l'ansia, che le facilita. Cerchi pertanto di essere sereno.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie ancora Dottore per la Sua gentilezza se avrò ancora necessità La disturberò ancora................ con i migliori saluti.