Frenulo breve e fimosi

Gentili medici,
gradirei esporvi un mio problema che mi sta causando paranoie ed imbarazzo. Ho sempre avuto difficoltà a scoprire il glande sia a pene normale che a pene eretto e ho deciso di recarmi da un medico urologo amico di famiglia, il quale, in data 30 aprile,ha stato diagnosticato un frenulo breve e mi ha sottoposto, nella stessa giornata, a un intervento di frenulotomia. Mi sono stati messi 4 punti di sutura (guaribili in una decina di giorni, secondo l'urologo) e mi è stato suggerito di lavare il glande quotidianamente con un sapone neutro. Il mio problema consiste in questo: ormai a pene non eretto non ho alcuna difficoltà a scoprire il glande, nonostante abbia ancora piccoli problemi di ipersensibilità che sto risolvendo tramite lavaggi e ginnastica prepuziale. Tuttavia mi è capitato di fare un tentativo di scoprire il glande a pene eretto e trovo ancora enormi difficoltà nello scoprirlo, riesco a farlo scorrere per 1-2 centimetri e poi il prepuzio si ferma. L'urologo che mi ha avuto in cura non ha diagnosticato una fimosi, tuttavia vorrei comunque chiedervi: esiste una correlazione tra frenulo breve e fimosi o sono due problemi distinti? Ero personalmente convinto che, rimosso il frenulo, non avrei avuto nessun problema nemmeno a scoprire il glande a pene eretto eppure mi ritrovo nella stessa situazione di prima. Potreste darmi delucidazioni in merito?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è troppo presto per tirare le conclusioni sull'efficacia della frenulotomia sull'evaginazione del prepuzio sul glande,sia a riposo che in erezione.Continui a seguire le indicazioni del chirurgo operatore e,tra una diecina di giorni,ci aggiorni, se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it