Minoxidil e terapia di mantenimento

Gentili Dottori,
circa dodici anni fa mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica da un dermatologo, il quale mi ha prescritto un preparato galenico in soluzione alcolica a base di prontogest 100ml e minoxidil 6 gr., 5 ml alla sera per 6 mesi. La terapia è stata efficace anche se ho riscontrato la crescita di una leggera peluria sul viso. Al che il dottore mi ha prescritto per i successivi 6 mesi un preparato con progesterone e soli 2gr. di minoxidil, ed effettivamente i peli sono scomparsi. In quella circostanza mi avvertì che comunque nel corso della mia vita avrei dovuto seguire questa stessa terapia altre volte, in caso di necessità. Da allora però ho assunto quasi sempre la pillola anticoncezionale e quindi non ho avuto problemi di perdita di capelli. Sette mesi fa l'ho smessa definitivamente e quasi subito ho notato una notevolissima perdita di capelli e così da 6 mesi seguo di nuovo la terapia col minoxidil 6gr + prontogest. Anche questa volta la ricrescita mi ha pienamente soddisfatta, ma la peluria sul viso è decisamente più consistente.
La mia domanda è: giacchè a breve dovrò iniziare la seconda fase della terapia, posso applicare la soluzione sul cuoio capelluto a giorni alterni, senza perdere i benefici ottenuti?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola la somministrazione è quotidiana, ma può certamente variare a seconda dello schema che ogni medico può personalizzare sul paziente specifico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua solerzia. Mi accorgo ora però di aver forse posto male il mio quesito, infatti ho omesso di dire che il dermatologo a cui mi sono rivolta mi aveva prscritto un'applicazione quotidiana del preparato anche nella seconda fase del trattamento. L'idea di applicazioni a giorni alterni è stata mia... soprattutto per accelerare la scomparsa dei peli superflui, che in vista dell'estate, sono davvero anti-estetici! Che ne pensa dunque? E' una possibiltà che si può prendere in considerazione senza il rischio di vanificare la cura?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A mio parere no.
L'applicazione per essere veramente efficace è ...quotidiana!
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Trovo il servizio che tutti voi prestate molto utile.
Buon lavoro.