Ho letto della possibilità di prendere delle goccioline di ansiolitico e poi misurarsi la

Gentili dottori sono una persona molto ansiosa e purtroppo per me anche un po ipocondriaca.Ho 25 anni ultimamente mi è venuta la convinzione di avere la pressione alta ( convinta dal fatto che anche mio babbo ne soffre) e così ho provato varie volte a misurarmela con quegli apparecchi elettrici che si tengono in casa , ma ogni volta che mi metto il bracciale sento che il cuore mi batte a mille perchè sono terrorizzata che mi possa venire alta davvero e così ottengo misure anche di 145 / 90 accompagnate da sensazione improvvisa di calore al viso e frequenza intorno a 100( anche più a volte) .Se faccio misure successive mi cala via via ma normale non mi diventa perchè rimango sempre agitata. Finita la misurazione sento proprio che il ritmo cardiaco ritorna normale e sto subito meglio. Credete che queste misurazioni siano dovute all'ansia o che in realtà possa soffrire davvero di pressione alta?non ho alcun sintomo durante la giornata e sto sempre piuttosto bene. Come posso fare per sapere quale sia il mio reale valore pressorio?Ho letto della possibilità di prendere delle goccioline di ansiolitico e poi misurarsi la pressione per vedere se la causa sia veramente lo stress. Grazie delle informazioni. Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori che lei riferisce sono evidentemente dovuti alla notevole quota ansiosa che lei dimostra.
Considerata la sua familiarita' e' opportuno, anche affinche' lei si tranquillizzi, che lei esegua un Holter pressorio (ABPM):
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non ha nessun significato misurare la pressione in uno stato ansioso. Se vuole effettivamente valutare i suoi valori pressori con correttezza, dovrebbe sottoporsi ad un Holter pressorio delle 24h.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#3]
dopo
Utente
grazie tante dottori per la vostra risposta rapidissima.Appena potrò chiederò al mio dottore se è possibile eseguire questo esame. Mi aveva prescritto tempo fa per delle extrasistole che dicevo di avvertire un holter dinamico delle 24 ore, con questo esame è possibile misurare anche la pressione?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No sono due diveri apparecchi: l'uno controlla solo l' ECG, la'ltro solo i valori pressori.
Cordialita'
cecchini