A dicembre sono stato operato alla mano dx di tunnel carpale e mi hanno dovuto fare l'intervento

buona sera scrivo per chiedere informazioni.
a dicembre sono stato operato alla mano dx di tunnel carpale e mi hanno dovuto fare l'intervento con l'incisione, non col laser.
ma a distanza di tutti questi mesi e dopo la fisioterapia, la mano fa ancora male, quale può essere la causa?
grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore (o Signora, non si capisce bene),

le cause del dolore possono essere varie: se è iniziato dal primo giorno post-operatorio, potrebbe essere dovuto a un coinvolgimento di un piccolo ramo nervoso superficiale palmare, che se toccato o compresso dà origine a fastidiose scosse elettriche nel palmo (non alle dita).

Se invece il dolore è iniziato gradualmente dopo 15-20 giorni, potrebbe trattarsi di un problema legato alla cicatrizzazione interna (peri-nervosa), che dovrebbe migliorare dopo 40-60 giorni.

Se persiste invariato dopo 5 mesi, potrebbe anche trattarsi di un problema che coinvolge il tronco del nervo mediano.

L'intervento con o senza il laser è una ragione assolutamente falsa.

Io opero senza laser e gli interventi vanno bene sin dal primo giorno: ovviamente in qualche paziente può verificarsi qualche inconveniente temporaneo, che rientra assolutamente in tutte le statistiche chirurgiche.

Si faccia vedere dal suo chirurgo: chi meglio di lui può interpretare il problema ?

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale