Gola e osso ioie

salve vorrei avere delle informazioni o meglio un consulto e possibile che schiacciando il primo anello sotto la mandibola ( se non sbaglio si chiama osso ioide) si possa provocare la sua rottura? poi qualche volta e capitato che mettevo le mani in bocca e toccavo l'osso e possibile ch efacendo un leggera pressione con le dita sull'osso si possa rompere? e schiacciando schiacciando l'anello e normale che diventi un po duro sarà perchè è infiammato? posso stare traquilla e muovere il collo tranquillamente senza aver paura che si possa rompere l'osso?
ringrazio anticipamente per la risposta
perfavore e importante sono nel panico....
scusate se vi scrivco sempre qua ma non riesco a mettere il consulto nella sezione dell'otorino..spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi risulta difficile risonderle e mi spiace stia vivendo questa situazione difficile.
l'osso ioide è di difficile se non impossibile palpazione, vista la sua profonda localizzazione ed anche perchè risulta ricoperto da diverse fasce muscolari.

non capisco perlaltro la sua particolare attenzione per questa molto piccola formazione ossea.
se volesse approfondire le sarei grato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore, l'osso che mi riferisco io e quello che si trova anche vicino all'epiglottide e quando ho msso le dita in bocca ho sentito quest'osso, inoltre e in corrispondenza del primo anello che riusciamo a sentire sotto la mandibola....
ma se schiaccio schiaccio il primo anello e possibile romperlo? molto probabilmente possono essere le "corna" dell'osso ioide?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
nessuno puo rispondermi?