Problemi erezione e calo di desiderio

Da novembre 2011 ho problemi di erezione, prima e anche durante i rapporti. Ho fatto 3 visite da un andrologo, che mi ha segnato gli analisi del sangue. Preciso che a novembre 2011 sono stato operato al naso e probabilmente per la paura dell'operazione, da quel periodo mi sono iniziati i problemi. A volte riesco a portare a termine il rapporto, ma con eiaculazione precoce. L'andrologo, dopo 3 visite mi ripete che è solo un problema psicologico e che l'apparato è sano.
In questi mesi soffro anche di tachicardia/attacchi di panico, dovuti ad una situazione di stress da lavoro e problemi familiari.
I risultati degli esami di Aprile 2012 sono:

Indice androgeni liberi: 14,80 rif. 1,75-7,81
Prolattina 8,00 rif. 2,64-13,13
Beta estradiolo E2 50,00 rif. fino a 47
Cortisolo 18,99 rif. mattino 6,2-19,4
Testosterone 2,90 rif. 1,75-7,81
LH 3,70 rif. 1,24-8,62
Prolattina dopo 30' 6,80
PSA 0,74 rif. fino a 4
Colesterolo 298
LDL 216 rif. fino a 150
HDL 60

Quanto può durare questa situazione? Può esserci un problema cardiaco o qualcosa legato al colesterolo?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in effetti esistono le premesse per una interpretazione del suo problema su base psicogena (timore per l'intervento, attacchi di panico). Ciò detto esistono anche dei fattori di rischio fisici: lipidi elevati e testosterone verso il basso; anche se questi fattori vanno verisimilmente interpretati come rischi per il futuro e non determinanti la difficoltà attuale andrebbero nondimeno corretti.
Nell'evenienza di un problema su base emotiva è da considerare un approccio psicosessuologico; ne parli con l'Andrologo che la segue.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi il testosterone è basso? E non comporta niente per le difficoltà attuali?

se può essere d'aiuto, mi sono quasi sparite le erezioni notturne. O per lo meno arrivano ad un 60% circa di quelle di prima.

Cosa significa quell'indice di androgeni liberi così sballato?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Concordo con il collega sulla possibile interpretazione del suo disagio, il quale merita un approccio piu' approfondito, che tenga conto della variabile relazionale, emozionale e intrapsichica, correlata alla sessualita'.
Le allego, qualche articolo, per approndimenti.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
ma mi interessava sapere anche se il testosterone è basso oppure è regolare. E se non comporta niente per le difficoltà attuali.