Come noterete dal profilo sono in forte sovrappeso nonostante di corporatura sia stato sempre

Buongiorno, dopo 5 anni di inattività sportiva ho iniziato nella pausa pranzo ad andare in palestra. Diciamo che vado 3 volte a settimana, prevalentemente faccio esercizi aerobici (camminata,cyclette,step etc) abbinandoci tuttavia una mezzoretta di pesistica leggera e il tutto mi occupa un oretta e mezza circa. Come noterete dal profilo sono in forte sovrappeso nonostante di corporatura sia stato sempre robusto e vorrei dimagrire ma ho diversi dubbi:
a) l'attività fisica è meglio farla durante il giorno o alla sera?
b) cosa si deve mangiare nel post attività fisica?
c)è meglio pranzare/cenare prima dell'attività fisica?
d)attualmente sfuttando la pausa pranzo alle 10.30/11.00 mangio un paio di gallete di mais e nel post palestra una banana con 1/2 litro di latte...può andar bene?
e)sto cercando di evitare pasta e pane che tuttavia mangio nel fine settamana..in quanto per necessità lavorative sarei costretto aa assumerli (integrale 100%)solo alla sera....è corretto?
f)a coalzione posso mangiare Brioche integrale col miele e un caffe/cappuccino?
g) quali sono i cereali che posso mangiare prestando sempre attenzione e dove si comprano?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le utente
Innanzitutto ok per l'attività fisica al fine di ridurre il peso; in merito alle sue numerose domande tutte pertinenti, direi subito che per motivi di digeribilità è preferire mangiare (pranzo o cena) dopo l'attività fisica a meno che non si voglia introdurre una valida quota di carboidrati amidacei (pasta prevalentemente) con poco condimento , un oretta prima di uno sforzo fisico intenso (più o meno ciò che fanno gli atleti prima di una gara..); va benissimo quello che consuma prima e dopo l'attività fisica. Consumare la pasta la sera, non comporta nessun problema a patto che il suo condimento non sia abbondante e molto "ricco" di grassi vegetali e/o animali: in tal caso è preferibile evitarle la sera per un eccessivo peso digestivo. Cerchi invece di consumare più carboidrati proprio in virtù che la sua intensa attività fisica lo richiede e probabilmente se ne sarà accorto da solo per una "richiesta" diretta del suo metabolismo
Un cordiale saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it