Lipoma dorsale

Buongiorno,
scrivo per mia madre (55 anni) a cui il medico di base ha diagnosticato un lipoma dorsale, mediante semplice visita (nessun esame).
L'escrescenza è di circa 5cm, sembra morbida (liquida) e si sposta un poco; infatti non si misura facilmente; non causa particolari dolori se non un leggero fastidio quando si appoggia con la schiena.
Il grosso dubbio è che fino a una settimana fa non c'era nulla e una mattina si è accorta dell'escrescenza (già circa di 5cm). E' normale che possa essere cresciuta così in fretta?Di punto in bianco? Ora è passata una settimana e le dimensioni sono rimaste stabilizzate su circa 5cm.

Secondo il medico di base sarebbe meglio toglierlo. C'è rischio che sia qualcosa d'altro?

Ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza non possiamo confermare o confutare la diagnosi, una ecografia, se ci sono dei dubbi, sara derimente.
Condivisibile l'indicazione all'asportazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com