Irritazione post depilazione

Salve a tutti,
ieri sera mi sono depilato per la prima volta con la lametta dalla vita in giù, compreso le parti intime. Ho utilizzato una lametta trilama e un gel da barba.
Stamane mi sono svegliato per il forte prurito che avvertivo, e che avverto tuttora, nelle parti depilate. Con il passare delle ore si sono formati arrossamenti, puntini rossi ovunque, il prurito è aumentato di intensità e la mia vita quotidiana è seriamente compromessa dato che ho un forte bisogno di grattarmi sempre, addirittura i pantaloni e i boxer mi danno molto fastidio!
Ho applicato della crema idratante per il corpo, ma la situazione non è migliorata affatto.
Sono nervoso perché non so quali misure prendere e il prurito è davvero molto fastidioso, credo di non aver sofferto così tanto nemmeno con le pustole della varicella!
Ho bisogno di un aiuto da voi, almeno qualche consiglio su qualche prodotto da applicare per alleviare il dolore, non vorrei recarmi dal medico di base perché mi vergogno a spiegare tutta la situazione...
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, rispondo con ritardo per problemi di tempo, penso che questo consiglio possa fare comodo a lei e ad altri utenti anche in futuro: molto probabilmente lei ha avuto una follicolite, ossia l'infiammazione del follicolo pilifero. Di solito capita dopo depilazioni in zone non soggette a frequenti depilazioni, a pelli molto sensibili, a rasoi non nuovi o con lama rovinata... insomma l'elenco è molto lungo. Le follicoliti vengono trattate dal dermatologo, in base al caso specifico, con creme specifiche emollienti e lenitive fino ad arrivare in casi selezionati, a preparati antibiotici. Solitamente le follicoliti sono molto fastidiose (anche esteticamente) ma non causano grossi problemi. Altre volte invece si sovrainfettano ed è necessario un trattamento medico tempestivo. Come mi piace ripetere sempre, i consigli medici non sostituiscono la vista medica, al contrario la incentivano per riuscire a porre al medico domande specifiche su dubbi personali e se possibile, per fare una corretta informazione e prevenzione.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Gallo