Batterio lattico nel liquido seminale

Gentile dottore, a seguito di ripetuti aborti e dopo varie analisi mie, anche mio marito si è sottoposto ad alcune analisi tra cui: spermiogramma, spermiocoltura e test di frammentazione del DNA spermatico. In particolare dalla spermiocoltura è risultata la presenza di un batterio dal nome LEUCONOSTOC SP.

Potrebbe gentilmente dirmi che cosa è, come si cura , se può essere causa dei miei aborti (tutti entro le 8-12 settimane di gestazione) e se può essere legato ad un problema di tipo gastrointestinale con manifestazioni continue di mal di pancia e diarrea di cui mio marito soffre da tempo.

La ringrazio in anticipo se prenderà in considerazione questo mio quesito e per la risposta che vorrà darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il Leuconostoc spp è un battere della famiglia dei cocchi gram-positivi che raramente sono chiamati come possibile causa di malattia nell'uomo.

Questo microrganismo comunque è presente in particolare in pazienti trattati con un antibiotico, chiamato Vancomicina, ed in particolare in pazienti immunodepressi; tuttavia, questi batteri non sono generalmente considerati come agenti che causano epidemie gravi e soprattutto riconosciuti in alcune infezioni ospedaliere.

Difficile fare una correlazione quindi, da questa postazione, con gli aborti da lei riferiti.

Poi sulla terapia da intraprendere e sui disturbi di tipo gastrointestinali lamentati bisogna però sentire ora in diretta il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/