Frattura polso e radio

Buongiorno! Scrivo nella speranza che mi sappiate dare una risposta abbastanza specifica per la mia situazione. In data 27/04/11 causa incidente stradale ho riportato 2 fratture al polso e una al radio.
Ho portato apparecchio gessato per 33 giorni più 15 giorni di tutore per un totale di 4 mesi di prognosi (fino al 27/08/11). Vorrei chiedervi un parere su quanti punti potrebbero darmi alla visita legale. Ovviamente sono consapevole che ė quasi impossibile dare un parere senza una visita me avrei bisogno solo di un dato indicativo!
Premetto che sono un ragazzo di 20 anni e più precisamente ho riportato una frattura pluriframmentaria del capitato, una frattura del trapezoide e un'infrazione del radio. Aggiungo che il polso in certe giornate mi fa molto male anche a riposo, in ogni caso non riesco a fare il minimo sforzo (spingere con il palmo o tirare) che non solo sento molto male ma mi cede proprio l'articolazione.
Il polso è comunque molto rigido e se lo spingo indietro al massimo risulta differente dall'altro all'incirca di 35º.
Spero di essermi spiegato bene e spero di ricevere presto un vostro parere!!! Grazie!!!
[#1]
Dr. Pierluigi D'Alessandro Medico legale 39 1
Gentile Utente,
giustamente una valutazione precisa dell'esito può essere fatta solo con l'esame diretto e la radiografie. In ogni caso il polso ha 120° di escursione, di cui 60° in flessione e 60° in estensione; ha inoltre un movimento più ristretto d'inclinazione che, se perduto dà meno conseguenze. Per esprimere un parere bisognerebbe conoscere con precisione quanti gradi dei due movimenti ha perduto. Da quanto riferisce si esclude vi sia anchilosi o subanchilosi, che rende il quadro assai più grave. Tenga inoltre presente a che a maggiore distanza di tempo il dolore si dovrebbe ridurre anche molto. Mentre il sollevamento di pesi (ad es. portare una pesante valigia) e lavori con sollecitazioni meccaniche intense sul polso (pensi all'uso di martello pneumatico o di un semplice trapano con percussione per uso demolizione) potrebbero esserle veramente problematici. L'esito potrebbe condizionare le sue scelte lavorative future o farla rinunciare a taluni sports. Di questo anche si dovrà tenere conto in sede di risarcimento.
Distinti saluti

Dr. Pierluigi DALESSANDRO