Occhiali nuovi

Gentili dottori,
in una visita oculistica del 15/10/2010, mi furono prescritti questi occhiali:
OD: Sf -2,00 Cyl -0,75 Asse 100°
OS: Sf -2,00 Cyl -0,50 Asse 90°

Siccome avevo notato un leggero peggioramento, venerdi 4 u.s. mi sono recato dal mio oculista che, dopo la visita, mi ha prescritto questi occhiali:
OD: Sf -2,75 Cyl -0,50 Asse 106°
OS: Sf -2,50

Ho ritirato questi nuovi occhiali qualche ora fa, ma noto che con queste lenti ho una certa difficoltà a vedere da vicino, anche adesso che sto scrivendo al pc...è solo una questione di abitudine, o potrebbe essere sbagliata la gradazione delle lenti? e poi, vista la differenza dell'astigmatismo, è possibile che l'astigmatismo si riduca o addirittura scompaia, come successo al mio OS? Grazie!

P.S.: alla visita, l'oculista non ha riscontrato altri problemi, solo modificazione del visus.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte la massima correzione per lontano in un miope può dare difficoltà per vicino.
Se studia le consiglio di usare gli occhiali vecchi per lo studio e quelli nuovi per la guida.

L'astigmatismo può modificarsi nel tempo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori,
siccome dopo più di un mese non mi ero ancora "abituato" ai nuovi occhiali, sono tornato dal mio oculista che, verificando la gradazione delle lenti, ha trovato un errore: l'OD è stato montato Sf -3,00 Cyl -0,50 Ax 106°, quindi l'ottico ha sbagliato la gradazione della lente applicando una correzione più forte di quella prescritta dal mio oculista; il medico mi ha detto che potrei anche fare a meno di cambiare la lente (anche perché mi sto quasi abituando, adesso riesco a portarle quasi sempre)...voi cosa mi consigliate?
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se si trova bene non cambi, altrimenti l'ottico dovrà cambiare la lente a proprie spese.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie!