Risultato spermiogramma

Buonasera,
iop e mio marito siamo alla ricerca di un figlio da un po’ di tempo.
Di seguito riporto i valori degli spermiogrammi fatti ad un anno di distanza, il secondo dei quali a seguito di intervento al varicocele (in data 23.9.11) e cura per una prostatite.

Data 6.6.2011
VOLUME 6,5 ml
COLORE: Giallastro
ASPETTO: Opalescente
ODRE : Sui Generis
VISCOSITA’: Aumentata
PH: 7,9
FLUIDIFICAZIONE: Regolare
NUMERO: 12 milioni per ml
FORME TIPICHE: 12%
FORME ATIPICHE: 88%
ATTIVITA’ MOTORIA NORMALE A 90’: 30 %
MOTILITA’ LINEARE (TIPO A): 3%
MOTILITA’ ROTATORIA: 10%
MOTILITA’ ONDULATORIA (TIPO B): 17%
SPERMATOZOI IMMOBILI: 70%
EMAZIE: 1-2 p.c.m.
LEUCOCITI: 2-3 p.c.m.
CELLULE SPERMATICHE IMMATURE: 2-3 %
ALTRO: alcuni cristalli di spermina

Data 8.5.2012
VOLUME : 4,1 ml
COLORE: Giallastro
ASPETTO: Opaco
ODORE : Sui Generis
VISCOSITA’: Nella norma
PH: 7,9
FLUIDIFICAZIONE: Regolare
NUMERO: 26 milioni per ml
FORME TIPICHE: 18%
FORME ATIPICHE: 82%
ATTIVITA’ MOTORIA NORMALE A 90’: 45 %
MOTILITA’ LINEARE (TIPO A): 16%
MOTILITA’ ROTATORIA: 6%
MOTILITA’ ONDULATORIA (TIPO B): 23%
SPERMATOZOI IMMOBILI: 55%
EMAZIE: 2-3p.c.m.
LEUCOCITI: 3-4 p.c.m.
CELLULE SPERMATICHE IMMATURE: 4-6 %
ALTRO: qualche cristallo di spermina

Vorrei, cortesemente, un vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

gli esami seminali eseguiti poi a distanza di alcuni mesi dimostrano il miglioramento del numero, della motilità e della morfologia degli spermatozoi, sempre con pochi leucociti , quindi un quadro discreto, se non fosse per il deficit di velocità degli spermatozoi..

ora, tale dato deve esser ben inquadrato attraverso una semplice visita andrologica finalizzata ad escludere dati curabili che migliorino la motilità degli spermatozoi.

perciò contatti un andrologo per una semplice visita di suo marito e ci aggiorni.
cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
lo faremo al piu' presto, infatti il prossimo mese abbiamo una visita presso un centro pma.
Le chiedo solo un'ultima cosa : la ridotta motilità, naturalmente, riduce la possibilità di una gravidanza naturale, vero?

Grazie
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
certo checonta!!
la motilità è un elemento basilare dello spermiogramma.

valuterete con gli specialisti come migliorarla, appunto, con esperto dedicato al maschio.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celerità delle sue risposte!

Cordiali saluti