Eritrociti nelle urine

Salve avrei bisogno di chiarire un dubbio. Ho ritirato stamattina le analisi del sangue e urine che faccio ogni tanto per un semplice controllo. Sono tutte a posto. L'unica cosa che è praticamente anomala sono gli eritrociti nelle urine (25 invece dovrebbero essere assenti, 5-10 per campo). Il resto delle analisi è nella norma (globuli rossi, globuli bianchi. Ves..tutto). Il ciclo mi è passato una settimana prima aver fatto l'esame..cosa può essere? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si tratta di microematuria. Ha per caso fatto in associazione una urinocoltura? Se anche questa negativa è bene ripetere l'esame dopo accurato apporto idrico in modo tale da verificare se il sintomo persiste; nel qual caso utile approfondimentoe ecografico dell'apparato urinario..

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta repentina!! No non ho fatto anche l'urinocultura. Se fosse positiva potrebbe essere una cistite? Ma se fosse negativa? Mi devo preoccupare? Grazie!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Se positiva si tratta di cistite .
2 La microematuria se persistente può sottintedere altre cause spesso di natura infiammatoria. Se persitste è utile eseguire esami di approfondimento.