Ernia jatale

buonasera sono fabio e anni fa mi e' stata diagnosticata un'ernia jatale che ogni tanto mi da fastidio come in questo momento.
da circa 5 giorni mi sembra di avere un sasso che che si sposta su e giu' dallo stomaco fino quasi alla gola
e' una cosa normale ,grazie fin d'ora per una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È un tipo di disturbo coerente con la diagnosi di ernia iatale.

Le è stata prescritta terapia e/o norme igienico-alimentari antireflusso?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dott quatraro,raramemte vado dal mio medico forse 2 volte all'anno ma l'anno scorso mi aveva ordinato il pantaprazolo e naturalmente la classica dieta che ho messo in uso da quando sono tornati i sintomi.comunque non sento acidita' in gala o bruciori
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il reflusso dà sintomi che possono essere tipici (es. pirosi, bruciore) o atipici.
Oltre ai provvedimenti alimentari che già, a quanto dice pone in essere, deve assumere farmaci come quello da lei citato, insieme a procinetici.

Mi ritenga disponibile.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore in data 01/06 ho eseguito gastroscopia con il seguente esito
importante gastrite iperemica,prevalentemente a livello antrale,con note di erosione a livello fundico,associate ad abbondante ristagno biliare.
Cardias incontinente con ernia jatale da scivolamento con iniziali segni di esofagite da reflusso.Piloro spastico con reflusso biliare in stomaco.non segni di varici esofagee o al fondo gastrico.in attesa di esame istologico
,anche per ricerca HP si consiglia assunzione di PPI ad alte dosi e Domperidone.
potrebbe cortesemente darmi delucidazioni in merito .ringrazio fin d'ora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
è stata riconfermata, non poteva essere altrimenti, la presenza di ernia iatale con esofagite da reflusso correlata.
Inoltre c'è anche il riscontro di una gastrite, probabilmente correlata all'irritazione esercitata dalla quota di bile, che impropriamente refluisce in cavità gastrica, sulla mucosa gastrica.

Cordialmente