Retina a bava di lumaca e parto naturale

Buon giorno,

a settembre del 2007 ho fatto una visita oculistica a seguito della quale ho scoperto di avere la retina a bava di lumaca. Purtroppo non so se sia una lesione recente o meno ma, considerato che i miei genitori hanno avuto dei distacchi di retina, mi viene da pensare che anche io ne sarò soggetta.
Il punto è che ho appena saputo di aspettare un figlio, per cui volevo chiederle se il parto naturale è controindicato o addirittura escluso in questi casi. 3 anni fa ho avuto un altro figlio con parto naturale, ma non so quale fosse la condizione della mia retina o se, addirittura, il parto possa aver accelerato il danno alla retina.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima SIGNORA,
una "degenerazione retinica a bava di lumaca" è compatibile con il parto per via naturale, ma lei ad ogni buon fine un mese prima del parto vada dal suo medico oculista che effettuerà una approfondita valutazione del fundus oculi e controllerà che lei non abbia lesioni retiniche regmatogene.
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
sono daccordo con il prof marino
in bocca al lupo

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
D'accordissimo con i colleghi di medicitalia. Se la retina non presenta le cosiddette lesioni "regmatogene", può tranquillamente partorire per via naturale.

E' un concetto importante da diffondere perché, purtroppo, mi capitano spesso pazienti che si sottopongono a parti cesarei o (addirittura!) vengono invitate a rinunciare all'allattamento solo perché affette da miopia!

Auguri per la Sua gravidanza,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte che mi hanno comunque rincuorato, non essendo una sostenitrice del cesario a prescindere.
Farò la visita al momento opportuno e mi comporterò di conseguenza.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto,
ma lei è un uomo di 40 anni
che pesa 55 chili??
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
affronti la sua bella avventura con fiducia, qualunque sia il tipo di parto scelto e sia ottimista!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
In primis buona gravidanza e soprattutto buon parto!!
Come detto dai colleghi le sue degenerazioni retiniche sono sicuramente compatibili con un parto eutocico ovvero naturale!!!!
Poi penserà anche alle lesioni non regmatogene della sua retina.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per il Prof. Marino
Sarei il primo caso al mondo di uomo in attesa di un figlio :-).
In effetti ho sbagliato la mia iscrizione e ora non so come modificarla (sempre che si possa fare). Mi rendo conto del disguido. Cercherò di porre rimedio.
Cordiali saluti
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non giurerei sul primo caso al mondo......visti i tempi in cui viviamo....
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
auguri...e figli maschi ( si diceva una volta...)
Cordialmente
:-)
[#11]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non si preoccupi di correggere il disguido,noi sappiamo che lei è donna qualunque nome utente abbia.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti per gli auguri e credo di averne bisogno dato che ieri ho scoperto che la percentuale di aborto spontaneo alla mia età è del 35% nei primi tre mesi!
Speriamo di arrivarci al parto, qualunque sia la metodica.
Un cordiale saluto a tutti
[#13]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Signora mia,stia serena e non si preoccupi ,lei avrà uno stupendo figlio!!!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it